Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Dieta del colesterolo alto: cosa mangiare e a cosa rinunciare

Quale dieta seguire se si ha il colesterolo alto? La domanda viene posta da moltissimi utenti, sia uomini che donne, dal momento che si tratta di un problema molto diffuso. Soprattutto dopo le Feste e dopo un periodo prolungato in cui si è esagerato a tavola, può capitare di riscontrare nelle analisi del sangue un valore troppo alto del colesterolo. In altri casi, invece, c’è una predisposizione a presentare livelli troppo alti. Una buona dieta, però, può essere la soluzione vincente per sconfiggere questo problema.

Dieta del colesterolo alto: i cibi da portare a tavola

Se nelle analisi del sangue sono emersi valori di colesterolo troppo alti, allora è il caso di modificare la propria dieta, cambiando il modo di mangiare. Una sana alimentazione, infatti, potrebbe essere da sola l’arma vincente per questo problema. Ma cosa mangiare in questi casi? Come suggerito dai medici, via libera a legumi, vegetali e cereali che non contengono colesterolo e aiutano ad eliminare quello in eccesso. Due volte alla settimana, inoltre, è consigliato di portare a tavola il pesce, prediligendo la cottura al vapore, al forno o alla griglia ed evitando la frittura. Da non dimenticare il consumo di frutta, con almeno due porzioni al giorno, come consigliato in molte altre diete.

Cosa evitare assolutamente per tornare in salute

Accanto ai cibi da portare a tavola ci sono gli alimenti da evitare assolutamente nella dieta del colesterolo. Primi tra tutti i grassi, come olio, burro, strutto e lardo, ai quali si deve preferire poco olio extra-vergine d’oliva. Da limitare il consumo di formaggi, latticini e insaccati, mentre la carne è permessa ma con preferenza per i tagli magri e la carne bianca (pollo, tacchino, ecc…). Per quanto riguarda i metodi di cottura, infine, è da evitare la frittura nella friggitrice. 

LEGGI ANCHE: Dieta dell”acqua e basilico post-feste: come sgonfiarsi in fretta

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio