Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta super light per riprendersi dalle feste: caprese rivisitata con salsa all’origano

Ecco una ricetta facile e veloce: caprese rivisitata con salsa all'origano

Le feste natalizie sono quasi giunte al termine, dopo l’epifania saremo tutti a dieta, ma perché non cominciare già da ora ad alleggerire i pasti? Ecco una ricetta gustosa, facilissima, veloce e soprattutto super light: caprese rivisitata con salsa all’origano.

Cosa occorre per preparare la caprese rivisitata con salsa all’origano?

 

  • 1 kg di Mozzarella di bufala (4 da 250 gr l’una)
  • 4 pomodori ramati sodi e maturi (possibilmente della stessa dimensione delle mozzarelle)
  • 50 gr di basilico
  • sale fino q.b.
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva
  • 2 gr di origano secco

Procedimento

 

Per preparare la caprese rivisitata con salsa all’origano si comincia proprio dalla salsa all’origano. Prendete l’olio e versatelo in una ciotolina, unite l’origano e il sale. Adesso, aiutandovi con una frusta a mano, mescolate finché non si amalgamano tutti gli ingredienti. Una volta messa da parte la salsa all’origano, procedete con la preparazione dei pomodori.

Lavateli accuratamente ed asciugateli. Riponeteli sopra ad un tagliere e cominciate ad affettarli. Importante! La calotta superiore del pomodoro va conservata perché servirà come guarnizione. Quindi, continuate a tagliare il pomodoro a fette dallo spessore di circa 0,5 cm. I fondi dei pomodori possono essere eliminati.

È il momento delle mozzarelle, dopo averle scolate per bene procedete a tagliarle a fettine dallo spessore di 0,5 cm circa, esattamente come i pomodori. Infine, prendete il basilico e se presenta della terra pulitelo con un panno (evitate di usare l’acqua poiché potrebbe far annerire le foglie). Ora non resta che comporre le vostre capresi.

Sopra ad un piatto adagiate una fettina di pomodoro e cospargetela con un filo di salsa all’origano, sopra al pomodoro due foglioline di basilico fresco, quindi una fettina di mozzarella. Condite nuovamente con la salsa all’origano. Ripetete l’operazione per altre due volte fino ad ottenere una torre che completerete con l’estremità del pomodoro che avevate tenuto da parte. Utilizzate lo stesso procedimento per comporre le altre 3 torri di caprese et voilà il vostro pasto super light è pronto in pochissimi minuti! 

Pulsante per tornare all'inizio