Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Miliardario giapponese regala più di 8 milioni di euro a persone sconosciute: in cambio chiede di…

Il gesto del miliardario giapponese è diventato famoso in tutto il mondo, specialmente per il motivo che sta alla base della sua scelta

Arriva dal Giappone e si tratta di una storia insolita; un miliardario ha deciso di regalare 8 milioni circa di euro a persone a caso. Quello che chiede in cambio sembra tanto semplice quanto assurdo. Il protagonista della vicenda è Yusaku Maezawa, fondatore del più grande sito Web di vendita al dettaglio giapponese. L’uomo ha comunicato la sua bizzarra decisione attraverso i social, semplicemente twittando un messaggio che non è passato inosservato al popolo del web. Nel tweet si leggeva che Maezawa avrebbe donato un totale di un miliardo di yen (circa 8,5 milioni di euro) a 1.000 dei suoi follower su Twitter.

L’iniziativa del miliardario

L’iniziativa risale a qualche mese e Yusaku Maezawa ha dichiarato di voler mettere in pratica una sorta di esperimento sociale. Il miliardario voleva dimostrare infatti come il denaro influisce sulla vita delle persone più di quanto ci si possa aspettare. Il giapponese ha voluto sperimentare, con la sua scelta, quanto i soldi possano realmente comprare la felicità delle persone. Così ha deciso di donare circa 8.500 euro a testa alle prime 1000 persone che lo avrebbero seguito e poi ritwittato entro una settimana. Il risultato del “curioso esperimento” è stato forse più inaspettato del previsto.

La risposta sul web

Al Tweet dell’imprenditore giapponese hanno risposto più di quattro milioni di persone che hanno ritwittato il messaggio. Il miliardario ha descritto l’idea come un “serio esperimento sociale”; ispirato al concetto di reddito di base universale. Maezawa, dopo essere stato raggiunto dalla stampa locale, ha affermato che avendo a disposizione sia soldi che tempo libero ha voluto mettere in atto l’esperimento per creare in qualche modo un dibattito su un tema ancora più ampio: il reddito universale. A quanto pare il miliardario giapponese non è nuovo ad iniziative di questo tipo; l’anno scorso aveva distribuito 100 milioni di yen tra i 100 follower di Twitter e dopo qualche mese, invece, aveva lanciato una campagna internet per trovare una nuova fidanzata “che lo accompagnasse sulla Luna”, cancellando poi la richiesta adducendo a “motivi personali”. Sul web circolano diversi video su Yusaku Maezawa e molti attendono nuovi insoliti esperimenti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio