Dieta dell’acqua e basilico post-feste: come sgonfiarsi in fretta

Avete voglia di perdere qualche chilo e di sgonfiarvi? La sensazione di gonfiore post festività natalizie può essere davvero fastidiosa, ecco perché sarebbe utile seguire una dieta a base di basilico. La virtuosissima composizione del basilico contiene manganese ma possiede solamente 3 calorie ogni 100 grammi. Il manganese riesce ad abbassare i libelli di colesterolo e stimola il metabolismo. Come se ciò non bastasse migliora la digestione, contrasta il reflusso acido ed elimina i gas dalla pancia (sgonfiandola immediatamente). Ecco perché una tisana a base di basilico aiuta a depurare l’intestino. Soprattutto, svolge una funzione distensiva e rilassante perfetta contro la fame nervosa e da stress.

Come funziona la dieta

Il segreto della dieta del basilico consiste nell’aggiungere questa preziosa pianta aromatica all’interno di un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato. Qualche esempio può chiarire meglio il concetto. Si possono utilizzate le foglioline al posto del sale, oppure si può iniziare la giornata con una tisana al basilico accompagnata da cereali integrali, yogurt bianco e un frutto di stagione. La giornata può proseguire in modo coerente: basta gustare un piatto (da massimo 80 grammi) di pennette integrali con pesto fatto in casa e un’insalata di pomodori con basilico. A cena, infine, si può puntare su una crema di basilico e rucola con contorno di zucchine alla menta e basilico. I consigli di base restano gli stessi di qualsiasi dieta: bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, prediligere la frutta secca (ricca di Omega3). L’ago della bilancia non tarderà a scendere.

Basilico: un antibatterico potentissimo

Basilico e prezzemolo sono due piante particolarmente utilizzate in cucina, soprattutto se si considerano le ricette più caratteristiche della dieta mediterranea: dal sugo al pesce, passando per funghi e salse. Oltre ad avere un buon sapore, basilico e prezzemolo fanno bene al corpo. I loro benefici non sono certo una novità: testa, vie respiratorie e vie urinarie sono solo alcune delle zone del corpo interessate dai benefici effetti del basilico, mentre il prezzemolo contrasta i segni dell’invecchiamento, migliora il processo digestivo e la circolazione sanguigna, previene i malanni dell’inverno e riduce i gas intestinali.

È stato dimostrato che gli oli essenziali estratti dalle due piante combattono in maniera efficace gli agenti patogeni del genere Vibrio (generato per lo più da acqua di mare oppure cibi crudi o poco cotti), limitando al tempo stesso la formazione “di un biofilm batterico che una volta sviluppatosi rende il microorganismo più virulento e più difficilmente aggredibile dagli antibiotici”, ha spiegato il professor Guido Flamini del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa