Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Mandarini farciti alla crema: il dolce portafortuna per Capodanno

Golosi e dal fresco sapore, anche i più razionali e meno superstiziosi cederebbero alla loro bontà

A Capodanno non possono mancare gli imperdibili piatti portafortuna. Gustare nella notte di San Silvestro quei cibi che porterebbero salute, soldi e prosperità è ormai diventata una tradizione. Dalle lenticchie al zampone e cotechino. Fino ai fichi secchi e datteri per un nuovo anno da vivere in dolcezza. Insomma, dietro ad ogni particolare alimento da gustare durante la sera di Capodanno c’è un’interessante simbologia. Se il riso è considerato un alimento portafortuna, ecco anche il mandarino – agrume di stagione – indispensabile nel menù del gran cenone di fine anno. Il suo colore ricorda molto l’oro ed è per questo che oggi vogliamo consigliarvi una ricetta al cucchiaio. I Mandarini farciti alla crema racchiudono la freschezza dell’agrume e per chi volesse assaggiarli, ecco la ricetta.

Ingredienti

Dose per 6 persone:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di panna da montare
  • 40 g di farina bianca
  • 7 grossi mandarini
  • 6 cucchiaini di polvere di biscotto
  • 3 tuorli d’uovo
  • Latte
  • Liquore Mandarinetto
  • Un pizzico di vanillina

Procedimento

Con un coltellino molto affilato tagliate la parte superiore dei mandarini; svuotateli quindi della polpa badando di non rompere la scorza che avrà funzione di contenitore. Frullate gli spicchi del vostro agrume per un paio di minuti e filtrate il succo da un colino schiacciando bene le pellicine. Misurate attentamente il succo e unite il latte fino ad arrivare a 400 g di liquido. Grattugiate ora la scorza dell’ultimo mandarino rimasto e mettetela in una casseruola con lo zucchero, i tuorli, la vanillina e la farina bianca: mescolate unendo accuratamente tutti gli ingredienti e aggiungete progressivamente il succo dei mandarini frullati. A questo punto ponete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando con una piccola frusta, portate la crema all’ebollizione.

Ora che il vostro composto è pronto, aggiungete a fuoco spento 2 cucchiai di liquore e miscelate il tutto con un movimento dal basso verso l’alto affinché non si formino grumi. Versate nei 6 mandarini svuotati un cucchiaino di polvere di biscotto e riempiteli con la crema, mettendoli poi in frigo per almeno un’ora.

Decorazione

Manca pochissimo per poter servire i Mandarini farciti alla crema. Una sola noce di panna ed il gioco è fatto! Montate dunque la panna e ponetela in una tasca di tela impermeabile. Coprite con essa la superficie dei mandarini e posate sopra il “coperchietto” dell’agrume. Al centro di quest’ultimo potete creare un forellino aiutandovi con uno stuzzicadenti e infilarci la fogliolina verde del mandarino. Ora non vi resta altro che iniziare in bellezza il nuovo anno gustando il freschissimo dolce portafortuna.

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio