Ricetta+di+deliziosi+cornetti+di+pasta+sfoglia+a+forma+di+albero+di+Natale
velvetgossipit
/2020/12/29/ricetta-cornetti-salati-di-pasta-sfoglia-per-natale-facile-e-veloce/amp/

Ricetta di deliziosi cornetti di pasta sfoglia a forma di albero di Natale

Facilissimi cornetti di pasta sfoglia natalizi

Ammettiamolo, non siamo ancora pronti per concludere il periodo natalizio e tornare a lavoro e agli impegni di tutti i giorni. E poi ci sono ancora tutti quegli avanzi in frigo e i festoni e l’albero di Natale, quindi perché non preparare questo fantastico albero di cornetti salati farciti e fingere che sia ancora il 25?

Ingredienti per i cornetti

 

Ecco gli ingredienti per un albero di Natale di cornetti di pasta sfoglia, è facilissimo e la preparazione richiede solo 20 minuti di composizione e 20 di cottura. Pochissimo tempo per un risultato incredibilmente gustoso:

Procedimento

Dopo aver tirato fuori dal frigo i rotoli di pasta sfoglia e aver aspettato un po’ per raggiungere la temperatura ambiente, srotolarli delicatamente sul piano di lavoro. Da ogni sfoglia rettangolare bisogna ricavare 6 quadrati, tagliando prima a metà nel senso della lunghezza e poi in tre parti nel senso della larghezza. Da ogni quadrato devono uscire due cornetti, quindi tagliate la pasta sfoglia in diagonale creando due triangoli. Alla fine del lavoro ci saranno 24 cornetti.

Dopo aver tagliato la pasta, occorre farcire ogni triangolino con scamorza e prosciutto. È importantissimo che le punte del triangolo rimangano libere e che la farcitura sia solo nella parte più grande e interna. Infatti, il passaggio successivo sarà quello di arrotolare la pasta cominciando dal lato farcito e arrivando sino alla punta.

Dopo aver completato tutti e 24 i cornetti di pasta sfoglia, è il momento di comporre l’albero di Natale. A questo punto occorre una placca rivestiva di carta forno sulla quale andremo a sistemare i cornetti arrotolati. Una volta creata la figura, bisogna spennellare i mini croissant con il tuorlo di un uovo e spargere i semi di sesamo e di papavero a proprio piacimento. È tutto pronto, 20-25 minuti in forno già caldo a 180° finché non saranno ben dorati. Serviteli caldi così che il formaggio resti filante e la pasta sfoglia soffice!

LEGGI ANCHE: Dieta pre-Capodanno: cosa mangiare per prepararsi al cenone del 31 dicembre

Exit mobile version