Detiene da anni il record come Albero di Natale più grande del mondo; la sua accensione è attesa ormai da tutti come un evento ricco di entusiasmo e rende fiera l’Italia per il Guinness World Record che la città di Gubbio detiene dal 1991. Anche in quest’anno 2020 nel quale le feste natalizie, a causa delle restrizioni portate dal Covid-19, saranno vissute in maniera più intima e diversa dagli altri anni, il 7 dicembre l’accensione del grande albero della città medievale il provincia di Perugia ha meravigliato il nostro Paese e il mondo intero.
L’Albero di Natale gigante
Una tradizione rimasta viva da 40 anni che ha reso Gubbio famosa in gran parte del mondo. È in questa città che si trova infatti l’Albero di Natale più grande del mondo. Dal 1991 l’installazione detiene il Guinness World Record come la più grande del mondo e si presenta con una base di 450 metri, per oltre 750 metri estesa sulle pendici del monte Ingino. Parte dalle mura della città medioevale fino alla basilica del patrono sant’Ubaldo in cima alla montagna ricoprendo, in totale, una superficie di circa 130 mila metri quadrati.
Una ricorrenza unica
A renderlo unico e spettacolare anche la presenza di ben 300 punti luminosi situati sull’intera zona atti proprio a delineare la sagoma dell’Albero di Natale; in aggiunta poi altre 400 luci colorate creano uno spettacolo grandioso che rende l’installazione incredibilmente bella. Benché la città di Gubbio è entrata a far parte del Guinness dei Primati solo nel 1991, la tradizione dell’albero gigante risale al 1981; proprio per questo motivo, quest’anno si è trattata di una ricorrenza ancora più importante: il quarantesimo anno dalla prima accensione. L’incaricato sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, è stato invitato dunque ad assolvere il ruolo di premere l’interruttore per l’accensione insieme al Vescovo Luciano Paolucci Bedini. Alle ore 18:00 del 7 dicembre, l’Albero più grande del mondo è stato dunque acceso per il quarantesimo anno di fila. (In calce alcune spettacolari immagini).
Photo Credit Instagram: Albero di Natale Gubbio