
Eccoci pronti a sistemare le ultime faccende per trascorrere con i più intimi la vigilia di Natale. La tavola imbandita presto verrà arricchita da buonissime prelibatezze. Dagli antipasti ai primi piatti, e via via fino all’atteso dolce di Natale. Uno dei più classici e tradizionali presenti sulle tavole di tutte le regioni italiane è il Pandoro.
Semplice, buono e sofficissimo. Il dolce più noto e conosciuto al mondo si sposa benissimo con nuovi ingredienti: dal semplice zucchero a velo ad una noce di gelato che lo accompagna su un elegantissimo piatto. Insomma, il tipico dolce veronese viene servito ogni anno sulle tavole degli italiani con nuove e golose ricette. Il Pandoro è uno dei dolci simbolo del Natale. E se farcito con una buonissima crema al mascarpone, non basterà una sola fetta per soddisfare il nostro palato.
Ingredienti
Per preparare il Pandoro con crema al mascarpone servono:
- 1 Pandoro
- 500 grammi di mascarpone
- 120 grammi di zucchero
- Rum (q.b)
- Zucchero a velo
- 3 tuorli d’uovo
Procedimento
Tagliate il Pandoro nel verso orizzontale con un coltello affilato e seghettato, facendo attenzione a non consumare troppo gli angoli del dolce. Ora dedicatevi alla crema. In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Lavorate il tutto alla massima velocità così da ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Aggiungete ora il mascarpone azionando nuovamente le fruste elettriche ma, questa volta ad una minima velocità. Se preferite potete lavorare la crema al mascarpone a mano, senza l’obbligo della planetaria. In questo caso è importante procedere con dei movimenti rotatori, dall’alto verso il basso. Tale movimento aiuterà ad incorporare perfettamente i due fluidi di diversa intensità evitando che lo zucchero precipiti verso il basso. A questo punto, se gradito, unite 5 cucchiaini di Rum nella crema mescolando lentamente il composto. Per i più golosi potete aggiungere al mascarpone qualche goccia di cioccolato e dei buonissimi frutti di bosco.
Sulle fette di Pandoro che avevate tagliato precedentemente spalmate ora la crema e ricomponete il Pandoro con cura, mettendo una sull’altra le fette del dolce formando una stella. Decorate ora il vostro Pandoro con crema al mascarpone spolverando lo zucchero a velo in superfice e sui bordi, guarnendo il piatto con l’aggiunta di qualche buon frutto di bosco. Con questa buonissima ricetta da gustare in famiglia vi auguriamo un sereno e felice Natale.