La vigilia di Natale è arrivata. Come è noto, sarà un 24 dicembre diverso dagli altri, più intimo, un po’ meno chiassoso, ma non per questo più triste. Guardare un film dopo cena potrebbe essere un modo perfetto per concludere la serata. Guardare un film sulla Natività, poi, potrebbe essere l’ideale; riscoprire il senso e le radici delle festività natalizie può donare gioia. Oggi abbiamo selezionato quattro delle pellicole più amate e acclamate da critica e pubblico cinematografico.
I 4 film sulla Natività da guardare la vigilia di Natale
il Re dei Re
Pellicola del 1961 è uno dei cult in materia di Natività cinematografica. Un Colossal biblico che all’epoca ha conquistato il pubblico di mezzo mondo e ha sbancato al botteghino. Una delle prime produzioni hollywoodiane sulla Natività e la vita di Gesù Cristo. Protagonista indiscusso e interprete perfetto: Jeffrey Hunter. I toni drammatici scelti hanno conferito alla pellicola un importante senso di autorità.
Jesus Christ Superstar
Era il 1973 e si stava facendo qualcosa di decisamente innovativo. Gesù, nell’imago mundi, è una figura intoccabile, da lasciare così com’è: eterna e scolpita nella storia dell’uomo e della religione. Jesus Christ Superstar è andato stravolgere il concetto di eternità e immutabilità; per Norman Jewison, Lloyd Webber e Tim Rice c’era un altro modo per raccontare la storia del figlio di Dio. Uno spettacolo teatrale prima, un musical cinematografico di successo poi: un successo inatteso che ancora oggi, a distanza di quasi 50 anni affascina e appassiona.
Gesù di Nazareth
Qualche anno dopo, un prodotto nostrano (Rai), in collaborazione con la ITV britannica, con uno sceneggiato televisivo restituiva a Gesù Cristo la sua aurea di eternità e immutabilità: Gesù di Nazareth ha rappresentato un ritorno alle origini. Sceneggiato, diviso in cinque puntate, apprezzatissimo per la produzione, un po’ meno per la ricostruzione storica.
La passione di Cristo
Uno straordinario Mel Gibson, nel 2004, è stato il regista di una delle pellicole più discusse e acclamate di sempre: La passione di Cristo. James Caviezel ha interpretato Gesù in maniera magistrale, anche perché è stata messa in scena la crocifissione, difficile da affrontare sotto numerosi punti di vista.
LEGGI ANCHE: La leggenda di Babbo Natale: chi era San Nicola