Si può dimagrire camminando? Sì, ma dovete seguire tutte queste regole

La domanda che si pongono tutti coloro che non hanno il tempo di iscriversi in palestra ma che per lavoro o altra attività camminano moltissimo è: avrò perso almeno qualche caloria? Starò dimagrendo? Cerchiamo con questo articolo di spiegare come si perde peso con questo tipo di attività motoria, la camminata, e quali sono le regole da seguire per assicurarsi che i chilometri macinati producano un effetto positivo sulla perdita di peso.

Si può dimagrire camminando? Sì, ma bisogna seguire delle regole. Attenzione alla velocità: andatura costante e tanta pazienza

 

Chi conduce una vita sedentaria, spesso, va in contro a un aumento di peso, pur non cambiando la propria alimentazione. Semplicemente, il corpo ha bisogno di muoversi, di bruciare e non è detto che per farlo sia necessaria una corsa sfrenata o un’ora in palestra ad altissima frequenza. Un’ora di camminata al giorno, con andamento costante, può essere una validissima alternativa. Non solo si permette al corpo di non sovraccaricarsi e quindi di non avere poi problemi a livello di articolazioni e respirazione, ma si riesce anche a calibrare l’apporto di grassi e lo smaltimento di tossine.

Camminare, quindi, comporta tantissimi benefici. Farlo all’aria aperta, poi, è fondamentale. Se vi trovate nelle vicinanze di boschi o parchi approfittatene per fare lunghe passeggiate. Senza stress, tenendo un’andatura costante. Questa è una delle regole fondamentali. Riuscire a tenere sempre lo stesso passo è importante perché così il corpo riesce a comprendere senza stress che tipo di lavoro deve svolgere. Se riuscite a farlo per almeno 50 minuti al giorno, evitando di fumare e assumere bevande alcoliche, allora riuscirete ad ottenere risultati davvero strabilianti e non solo in termini di peso: vi sentirete rinvigoriti e più attivi anche a livello mentale. Provare per credere.

Leggi anche: La dieta del brodo: come perdere 6 chili in 20 giorni

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 settimana Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 settimana Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 settimana Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 settimana Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 settimana Fa