Tutti pronti per il tour de force da pandori e panettone? Bene, se quest’anno avete voglia di mettere, letteralmente, le mani in pasta e preparare il dolce tradizionale per eccellenza nella vostra cucina, vi consigliamo la ricetta dell’amatissima e acclamatissima Benedetta Rossi. Una cuoca eccezionale che riesce a trasmettere l’amore per la cucina con sapienza ed entusiasmo. Vediamo dunque insieme come preparare il Panettone a casa, con la ricetta di Benedetta Rossi.
Panettone homemade: la ricetta di Benedetta Rossi
Prima di cominciare con gli ingredienti e la preparazione, dobbiamo segnalarvi che Benedetta Rossi dà dei consigli imperdibili per procedere: rispettare le 3 lievitazioni e impastare in maniera energica.
Dosi e ingredienti
Prima fase
30 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele
10g di lievito di birra fresco oppure 3g di lievito di birra secco
40 g di farina manitoba
Seconda fase
120ml di acqua
120 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
60g di burro sciolto
350g di farina metà 00 metà manitoba
Terza fase
un tuorlo d’uovo
20 g di zucchero,
mezza fialetta di aroma arancia,
mezza fialetta di aroma vaniglia
60g di burro ammorbidito
50g di farina
100g di canditi
150g di uvetta
Preparazione del Panettone fatto in casa
Il primo step richiede la preparazione del lievitino, in una ciotola andranno: 30 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di miele, mescolare bene e sbriciolare 10g di lievito di birra. Bisogna far sciogliere il composto e poi aggiungere 40 g di farina (possibilmente manitoba). Fatto il procedimento indicato, bisogna ricoprire il composto con la pellicola e lasciarlo riposare circa 30 minuti.
Successivamente in un altra ciotola bisogna versare 120ml di acqua, 120 g di zucchero, mescolare e aggiungere il lievitino. Poi 2 tuorli d’uovo e 60g di burro sciolto. Piano piano vanno aggiunti 350g di farina metà 00, metà manitoba, e bisogna impastare sul tavolo da lavoro. Al termine del processo la pasta deve risultare molto liscia. Bisogna poi formare una palla e metterla a lievitare, sempre coperta, per 2 ore.
Per la terza fase è necessario mettere in ammollo 150g di uvetta in acqua fredda, e alla pasta lievitata aggiungere 1 tuorlo 20gr di zucchero, mezza fialetta di arancia, mezza fialetta di vaniglia. Mescolare e aggiungere 60g di burro ammorbidito incorporando un pezzetto alla volta. In più poi si devono incorporare 50g di farina mano a mano. In ultimo aprire l’impasto e unire l’uvetta e 100g di canditi, aggiungendoli una manciata alla volta e impastare. A questo punto, bisogna portare il panettone nello stampo da 750 g e metterlo su una teglia per farlo lievitare altre 4 ore. Prima di infornare, si dovrà fare una croce sulla superficie e mettere un pezzo di burro al centro. Infornate i primi 10 minuti a 190° e 35-40 minuti a 170°. Il Panettone è pronto!