
La dieta del latte è perfetta per ogni stagione. Si tratta di un alimento graditissimo in estate perché rinfrescante e ottimo da associare al caffè servito freddo e in inverno è ottimo la sera prima di andare a dormire, o la mattina presto per scaldarsi. Il latte ha poi delle proprietà benefiche importanti. Esiste una dieta che utilizza la bevanda come perno e che riesce ad accelerare il metabolismo. Vediamo come funziona.
Come si fa la dieta del latte
Avete già sentito parlare della dieta del latte? Ideata nel Portogallo, questa dieta, se seguita alla perfezione, sarebbe in grado di far perdere ben 5 chili in 7-8 giorni. Un sistema quasi “miracoloso” che si basa su un ingrediente principale molto nutriente: il latte. Come tutte le altre diete basate su un solo alimento, anche questa non va seguita troppo a lungo, per non creare seri scompensi all’organismo. Prima di iniziare questa dieta, inoltre, è sempre bene chiedere il consiglio del medico.
Come funziona: menù tipo
La dieta del latte prevede a priori lo svolgimento di attività fisica almeno due volte a settimana. Ogni giorno, inoltre, vanno consumati 1,5 o 2 litri di acqua. La dieta prevede l’integrazione di piccole quantità di riso, verdure e carni bianche. Come riportato da alcuni siti web come Ricettasprint, il menù tipico settimanale è il seguente:
- Giorno 1: 6 bicchieri di latte
- Giorno 2: 4 bicchieri di latte e 2 frutti
- Giorno 3: 2 bicchieri di latte, 2 frutti e un formaggio light
- Giorno 4: 4 bicchieri di latte, 1 frutto e 1 bistecca magra
- Giorno 5: 2 bicchieri di latte, 2 frutti, 1 uovo sodo e 1 bistecca
- Giorno 6: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 uovo sodo, 1 bistecca e del formaggio light
- Giorno 7: 3 bicchieri di latte e 3 frutti
- Giorno 8: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 bistecca e un po’ di formaggio light
Si sconsiglia questa dieta alle donne in gravidanza, in fase di allattamento o a tutti coloro che presentano particolari patologie.