Chicche di Velvet

Dante Alighieri. 5 curiosità sul Sommo Poeta: dal segno zodiacale alla malattia misteriosa

Dante è passato alla storia come il Sommo Poeta, e la sua Divina Commedia è una vera e propria pietra miliare della letteratura italiana. Tutti ne hanno studiato la vita a scuola, ma ci sono alcuni aneddoti che non si raccontano. Siete pronti a scoprirli?

Dante Alighieri, quanto sapete di lui?

Dante Alighieri rappresenta uno dei più grandi poeti della letteratura italiana. Oltre ad essere l’autore della Divina Commedia (e di molte altre opere), però, è anche stato un uomo, un cittadino del suo tempo, un personaggio che ha vissuto intensamente la Firenze del Trecento. In pochi conoscono alcune curiosità che riguardano la sua vita. Sapevate, ad esempio, che non era molto alto e che in vecchiaia probabilmente ebbe la gobba? Ma non finisce qui: ecco le 5 curiosità sul Sommo Poeta.

5 aneddoti sulla vita del Sommo Poeta

Il primo dettaglio della vita di Dante che in pochi conoscono riguarda il suo stato di salute. Vi siete mai chiesti perché nella Divina Commedia sviene sempre? Secondo alcuni studiosi dell’Ottocento, il Sommo Poeta soffriva di epilessia. Altri studiosi moderni, inoltre, hanno ipotizzato che soffrisse di narcolessia, una patologia neurologica. La seconda curiosità riguarda il segno zodiacale. Dante era del segno dei gemelli, considerato nell’antichità arguto e intelligente (e un po’ narcisista). Il terzo aneddoto riguarda la sua condanna: tutti sanno che il poeta fu esiliato dalla città di Firenze, ma la pena originaria era di altro genere. Mentre si trovava a Roma, infatti, era stato condannato in contumacia alla pena di morte, che poi riuscì a tramutare in esilio.

La quarta curiosità riguarda la fama. Se oggi Dante è “venerato” come il Sommo Poeta della letteratura italiana, c’è da dire che ai suoi tempi non è riuscito a godere della fama derivante dalla Divina Commedia, pubblicata per intero solo dopo la morte. Il poeta, infatti, è morto poco prima di veder pubblicata l’ultima cantica del Paradiso. La quinta e ultima curiosità, invece, riguarda il suo amore per Beatrice: a lei ha dedicato quasi tutte le sue opere, ma si dice che i due non si siano mai parlati!

LEGGI ANCHE: Ricordate Angelina Jolie Zombie? L’influencer è stata arrestata

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio