Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Due fratelli divorziano dalle mogli e le informano su WhatsApp: la reazione delle donne è inaspettata

Due fratelli decidono di separarsi dalle rispettive mogli, ma per divorziare si avvalgono di una procedura piuttosto singolare

Una coppia di fratelli decide di chiedere il divorzio alle rispettive mogli; ma piuttosto che passare attraverso avvocati e giudici, i due pensano di esplicare tutte le cavillose procedure attraverso dei semplici messaggi su WhatsApp. Tuttavia la reazione delle due consorti, dopo aver ricevuto la singolare comunicazione telematica, giunge inaspettata per i mariti; a quel punto la vicenda diventa più complicata rispetto a quanto i due uomini avevano pensato. Se infatti i due fratelli avevano sperato di evitare lunghe trafile burocratiche, le mogli sembrano non essere state dello stesso parere.

La richiesta di divorzio su WhatsApp

Al momento della singolare decisione i due fratelli si trovavano domiciliati in America, mentre le mogli risiedevano in India. Secondo quanto raccontato dalla stampa, che ha seguito la vicenda, i due fratelli avrebbero pensato di avvalersi, in maniera del tutto insolita, del talaq; ovvero di una clausola presente nel complesso di regole noto come sharia. Sembra infatti che secondo questa formula ai mariti sia concesso di poter divorziare dalle moglie pronunciando per tre volte (con specifici intervalli di tempo tra una e l’altra) la parola “talaq” che letteralmente dovrebbe significare “io divorzio da te“; dopo la terza pronunzia il divorzio dovrebbe avere in teoria valore effettivo. Tuttavia questa particolare formula si applica in maniera differente da Paese a Paese e comunque pare non sia previsto in alcun modo l’uso di WhatsApp come strumento per comunicare con le mogli il talaq; ed è proprio a questo che si sono appellate le due donne.

La reazione delle mogli

Dopo aver ricevuto i messaggi da parte dei mariti, le due donne indiane hanno pensato di denunciare l’accaduto alla Polizia. Benché la procedura del “triplo talaq”, come formula di divorzio, è riconosciuta dagli islamici indiani, le mogli hanno contestato il fatto di aver ricevuto la comunicazione tramite un messaggio WhatsApp. Il caso è passato dunque alla corte suprema indiana che valuterà con precisione ogni dettaglio prima di stabilire chi tra le parti è nella ragione. Per i due fratelli sembra non esistere nessuna via di riconciliazione e di conseguenza, sarà necessario stabilire anche con chi dovranno rimanere i figli di entrambe le coppie.

LEGGI ANCHE: La moglie vende il suo videogioco preferito e lui chiede il divorzio, ma poi scopre…

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio