Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Generale Lloyd Austin, è lui il primo afroamericano a capo del Pentagono

Lo ha voluto il presidente Biden come novità assoluta alla Difesa

Nuovi tasselli a sorpresa nella squadra del presidente eletto degli Stati Uniti. Joe Biden ha dapprima scelto una donna, Avril Haines, per la prima volta a capo dei servizi segreti, e un’altra donna per la prima volta a capo del Tesoro, Janet Yellen. Adesso il Commander in Chief punta sul primo afroamericano alla guida del Pentagono, cioè a capo dei militari. Biden avrebbe infatti scelto il generale in pensione Lloyd Austin come segretario alla Difesa. Lo riportano i maggiori media degli Usa, tra cui Politico e la storica emittente Cnn, scrive l’Ansa.

Chi è Lloyd Austin

Lloyd Austin è stato il numero uno dello Us Central Command e vice capo di stato maggiore delle forze armate statunitensi. Se confermato dal Senato, sarà il primo afroamericano della storia a guidare il Pentagono. L’annuncio è atteso in settimana. Lloyd Austin ha 67 anni ed è attualmente un generale in pensione. Nei prossimi giorni, oltre al nome del segretario alla Difesa, dovrebbe arrivare anche quello del ministro della Giustizia. Lo ha anticipato lo stesso Biden parlando con alcuni reporter.

Donne alla guida della Giustizia

In pole position non mancano, ancora una volta, le donne. Per la giustizia Sally Yates, 60 anni, anche se in lizza sembra ci sia anche l’ex “zarina” dell’antiterrorismo di Obama, Lisa Monaco, 52 anni. L’importanza che per il nuovo presidente Usa assumono le donne nei posti chiave di comando è testimoniata anche da una piccola curiosità. Per la Difesa il nome più gettonato – prima di Lloyd Austin -, sembrava proprio quello di un politico donna: Michèle Flournoy, 59 anni.

Sconfiggere il Coronavirus

Nel frattempo Joe Biden ha fatto circolare alcuni nomi del suo team per la sanità, particolarmente importante per superare la pandemia del Covid. Come ad esempio il procuratore generale della California Xavier Becerra, 62 anni. Nel caso in cui questa anticipazione fosse alla fine confermata ufficialmente, Becerra diventerà il primo ispanico a guidare il ministero della Salute. Fra i collaboratori più stretti del presidente anche il noto immunologo Anthony Fauci, 79 anni: da consigliere inascoltato di Trump a super consigliere medico sulla pandemia. Confermate anche le scelte di Rochelle Walensky, 51 anni, responsabile malattie infettive al Massachusetts General Hospital, per guidare i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), e di Vivek Murthy, 43 anni, come surgeon general, il capo operativo della sanità: un ruolo che Murthy aveva già ricoperto con Obama.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Pulsante per tornare all'inizio