Detto da loroPrimo Piano

Che cos’è l’Endometriosi? Whoopi Goldberg: “Succede alle donne e nessuno vuole parlarne”

Roberta Rei de Le iene ha raccontato l'Endometriosi attraverso la voce delle donne che la vivono in prima persona

Che cos’è l’Endometriosi? Questa è la domanda che tantissimi si stanno ponendo nelle ultime ore. Il problema è stato sollevato dal programma televisivo di inchieste Le Iene. Roberta Rei, inviata e conduttrice della trasmissione, ha spiegato nel dettaglio di cosa si tratti e ne ha parlato in maniera schietta e informata con alcune personalità di spicco dello spettacolo, nazionali e internazionali, come Nancy Brilli e Whoopi Goldberg. “L’Endometriosi è una di quelle cose che succedono alle donne di cui nessuno vuole parlare” ha commentato l’attrice da Oscar: ma per quale ragione? Perché se ne parla così poco e c’è tanta disinformazione?

Che cos’è l’Endometriosi e perché ne hanno parlato a Le Iene?

 

Iniziamo col dire che si tratta di una malattia che riguarda le donne, anzi, l’apparato riproduttivo delle donne. Sul sito del Governo Italiano, nella sezione dedicata alla salute, si legge: “L’Endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa”. A tale definizione aggiungiamo quella che Whoopi Goldberg, portavoce della causa, ha voluto dare a Roberta Rei, inviata de Le Iene: “È qualcosa che succede al rivestimento delle pareti uterine, e le cisti che crea possono essere grandi. Fanno male”.  L’attrice ne soffre in prima persona ed è diventata una portavoce della causa; come è noto, Goldberg è anche un’attivista, oltre che una splendida interprete e un’acclamata scrittrice. Come spiega Rei, sono tantissime le donne che soffrono di Endometriosi: 3 milioni solo in Italia. Si tratta di una malattia cronica, per cui si può chiedere l’esenzione. Viene infatti definita: cronica e invalidante. I dolori sono spesso eccessivi durante i rapporti, durante il ciclo e si è molto debilitate.

Il punto è che se ne parla pochissimo. Nonostante la malattia abbia tutte le carte in regola per diventare argomento di dibattito e informazione, è stata declassata a poco interessante, di lei se ne parla poco o niente. Eppure, in alcuni casi, provoca infertilità e sub-fertilità. A tal proposito Whoopi Goldrberg ha voluto quindi invitare le donne a non sottovalutare, né tacere dolori che non sono ritenuti normali; parlare è il modo giusto per affrontare le dinamiche di una malattia come questa.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio