A vincere la gara dello share nella serata di venerdì 4 dicembre è stato The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici. Il talent show, in onda su Rai 1, ha infatti totalizzato una media di ben 4,2 milioni spettatori, che lo rendono a pieno titolo il programma più seguito della serata. Vediamo i numeri totali.
The Voice Senior vince la serata di venerdì 4 dicembre: ascolti da record
Alla sua seconda puntata, la competizione canora ha battuto anche un programma storico come il Grande Fratello Vip. Il reality, condotto da Alfonso Signorini, è tornato proprio da questa settimana con il secondo appuntamento in diretta, dopo la decisione di sospenderlo momentaneamente. Tuttavia, nonostante si sia mantenuto stabile rispetto alle precedenti puntate, con una media di 3.369.000 spettatori pari al 18,52% di share, The Voice Senior ha raggiunto cifre incedibili. Il programma, condotto da Antonella Clerici, ha totalizzato 4.189.000 spettatori, raggiungendo 18,86% di share. La rete ammiraglia conferma dunque il suo strapotere.
Altrove, la situazione è stata la seguente: su Rai 2, la serie tv S.W.A.T ha raggiunto 1.394.000 spettatori, con uno share del 5,05%, mentre Criminal Minds ha totalizzato 1.098.000 spettatori pari al 4,42% di share. Su Rai 3 ,Titolo V è arrivato 484.000 spettatori pari ad uno share del 2,1%. Su Italia 1 è invece andato in onda Freedom, visto da 1.202.000 spettatori per un share di 5,65%. Rete 4 ha invece raggiunto il 5,37% di share, con un numero di spettatori di 1.095.000. Chiude La7 con Propaganda Live, che si assesta su 1.088.000 spettatori per uno share di 5,38%.
Il talent show di Rai 1 è un successo: vediamo perché
La formula concepita per questa prima edizione di The Voice Senior sembra dunque convincere il pubblico. Sicuramente, parte del merito è dovuta alla scelta dei giudici. Si tratta, infatti, di cinque personalità che riescono a arrivare a pubblici diversi. Da una parte abbiamo Al Bano (in coppia con la figlia Jasmine), uno dei grandi nomi della musica italiana. Loredana Bertè, l’altro “mostro sacro” della canzone nostrana, sempre rock e ribelle, che riesce costantemente a reinventarsi. Assistiamo poi alla presenza di Gigi D’Alessio, il simbolo della musica partenopea e Clementino, che riesce a raggiungere anche i giovanissimi. Insomma, personalità diverse, scoppiettanti, talvolta anche in contrasto, come dimostrano i battibecchi tra Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, ma che indubbiamente sanno come intrattenere. E i numeri raggiunti lo dimostrano.