Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Approvato il vaccino Pfizer in Uk, disponibile dalla settimana prossima: quando arriverà in Italia?

È in Gran Bretagna che si inizierà a somministrare il vaccino anti-Covid. Sarà, infatti, il primo Paese al mondo a vaccinare la popolazione e lo farà dalla prossima settimana. Il vaccino i questione è quello prodotto colosso farmaceutico americano Pfizer, la cui efficacia dimostrata è, attualmente, al 95%. È già stato stabilito un piano di somministrazione; si comincerà, infatti, dalle case di riposo, dove il rischio di contagio è molto elevato. Si continuerà poi con medici, farmacisti, operatori sanitari, ulta ottantenni fino ad arrivare, con metodo, agli over 50. Per far sì che il piano si rispetti in UK verrà impiegato l’esercito. Ad ogni modo, sarà la Gran Bretagna a compiere il primo passo; per quanto riguarda i Paesi europei, con molte probabilità, non si avrà l’approvazione prima degli ultimi giorni del 2020. Anche negli Stati Uniti bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Quando arriva il vaccino in Italia?

Stabilito che dalla prossima settimana in Gran Bretagna sarà attuato in piano di azione importante per la somministrazione del vaccino, la domanda che molti si pongono riguarda l’Italia: quand’è che si distribuirà anche negli altri Paesi? Non c’è ancora una data, ma il Ministro Speranza ha precisato: “C’è una differenza fondamentale rispetto alle vaccinazioni ordinarie: gli acquisti in questo caso sono centralizzati. Numerosi contratti sono già stati sottoscritti, altri abbastanza rilevanti saranno sottoscritti nelle prossime ore. Questo ci metterà nelle condizioni di avere come Italia il 13,65% di tutti i vaccini che sono già stati opzionati e saranno acquistati in sede europea”. Come anticipato, l’approvazione potrebbe arrivare già a fine dicembre 2020, mentre negli Stati Uniti, dove è ancora in bilico, almeno per Donald Trump, l’assegnazione della Presidenza, si potrebbe ricevere notizia di approvazione e somministrazione già dalla metà del mese. Una corsa al vaccino in testa la Gran Bretagna.

Pulsante per tornare all'inizio