Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta del lievito di birra fatto in casa: servono la birra da 33cl e lo zucchero

L’inverno è arrivato e con le limitazioni suggerite per evitare il diffondersi del Covid-19, trascorrere più tempo in casa è inevitabile. Tuttavia, potrebbe essere interessante sperimentare nuove ricette in cucina; tra queste c’è quella del lievito di birra. Se avete voglia di preparare una focaccia, una pizza o il pane, servono pochi ingredienti e un po’ di pazienza, il risultato è interessantissimo. La preparazione è molto semplice, bisogna però seguire tutti i passaggi con molta attenzione. 

Gli ingredienti

Partiamo dal presupposto che la birra da utilizzare deve essere rigorosamente artigianale e non deve essere né filtrata né pastorizzata. Gli ingredienti che bisogna avere sul tavolo di lavoro prima di iniziare sono: 100 g di farina (potete scegliere tra quella Manitoba, integrale, 0, forte); 110 g di birra; 1 cucchiaino di malto (o miele) e 1 cucchiaino di fruttosio (zucchero). Malto e fruttosio non sono indispensabili, rappresentano un di più.

Preparazione

Versate la birra in una scodella e giratela in modo che i lieviti in essa contenuti si sciolgano. Procedete aggiungendo al suo interno la farina, il malto e il fruttosio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quest’ultimo lasciatelo riposare per 24 ore in un luogo caldo. Trascorse le 24 h, se tutto è andato bene troveremo il volume del composto aumentato grazie ai lieviti contenuti nella birra e quindi sarà pronto per essere utilizzato. La quantità di lievito di birra fatto in casa, ottenuto, è sufficiente per far lievitare un impasto contenente 1 kg di farina. Può capitare che il lievito di birra, durante le 24 ore di riposo, prima si gonfi e poi si sgonfi. Questo potrebbe voler significare che i lieviti contenuti all’interno della birra non sono abbastanza “forti” da poter sostenere una lievitazione. La cosa più logica da fare sarebbe buttarlo e riprovare con un’altra birra.  Può anche succedere che il lievito di birra fatto in casa presenti in superficie delle bollicine di lievitazione ma non è cresciuto in volume. Anche in questo caso, sarebbe meglio buttarlo.

 

Pulsante per tornare all'inizio