Una vera e propria rivoluzione all’interno del calcio quella che ha come protagonista Stéphanie Frappart. Trentasettenne francese, la Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una partita della Champions League maschile. Mercoledì 2 dicembre, a Torino, arbitrerà infatti Juventus-Dinamo Kiev, partita della quinta giornata del girone G della fase a gironi.
Da sempre considerato di appannaggio maschile, il calcio ha assistito ad un’altra vittoria tutta al femminile: Stéphanie Frappart sarà il primo arbitro donna a dirigere una partita di Uefa Champions League maschile. La 37enne francese arbitrerà la partita tra Juventus e Dinamo Kiev, in programma all’Allianz Stadium di Torino. Questo, però, non si tratta del suo unico traguardo, Stephanie, infatti, ha arbitrato in Ligue 1, Europa League e ha diretto la finale di Supercoppa europea nel 2019. Per il lavoro svolto, ha ricevuto parole di stima da allenatori internazionali, primo fra tutti il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp.
Tra i suoi successi più importanti vanno menzionati anche i Mondiali del 2015, le Olimpiadi del 2016 ed il campionato europeo di calcio 2017. La sua professionalità è stata premiata con il premio Globe Soccer Awards come miglior arbitro dell’anno nel 2019. Una sorta degli Oscar del calcio, nati nel 2010 e assegnati dall’associazione Globe Soccer. La cerimonia si è svolta a Dubai e a consegnarlo, uno dei nostri arbitri più importanti, Pierluigi Collina. Insomma, un vero e proprio cambiamento nello sport, di cui Stephanie si è resa la portavoce ufficiale: nata nel 1983 a Herblay, una cittadina nella regione dell’Ile-de-France, nella Francia settentrionale con oltre 26mila abitati, il 14 dicembre 2020 Stéphanie spegnerà 37 candeline. Un compleanno che non celebrerà solo la sua età, ma i tantissimi traguardi raggiunti. Una vittoria importante arriva anche dall’italiana Sara Gama, che è diventata la prima donna vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More