Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Roma, a piazza San Pietro l’albero di Natale per Papa Francesco

Arriva dalla Slovenia ed è alto 28 metri

Un grande abete rosso troneggia a piazza San Pietro. Roma e il Vaticano hanno da oggi 30 novembre il consueto Albero di Natale in una delle piazze più famose del mondo. Sono cominciati molto presto i lavori di uomini e mezzi tecnici, al mattino di lunedì 30 novembre. L’Albero caratterizzerà, insieme al Presepe, l’allestimento natalizio della Santa Sede per tutti. L’inaugurazione, come annunciato circa un mese fa, avverrà venerdì 11 dicembre alle ore 16.30 – pur con le limitazioni imposte dalla pandemia – in una cerimonia ristretta.

Albero e presepe fino a gennaio

A presiedere la cerimonia saranno il presidente e il Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. L’albero e il presepe rimarranno esposti ai visitatori fino al 10 gennaio 2021, Festa del Battesimo del Signore. Come riporta su Vatican News Gabriella Ceraso, stamani una gru ha dunque sollevato il maestoso albero di 28 metri di altezza. La pianta ha un diametro di circa 70 centimetri ed è arrivata da una delle zone più rigogliose della Slovenia: esattamente dal comune di Kočevje, sul fiume Rinža.

E ritorna anche “Spelacchio”

A Roma, inoltre, anche quest’anno ecco “Spelacchio”, l’albero di Natale di Piazza Venezia. È un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezzaLo illumineranno 100mila luci a led. E lo decoreranno 800 sfere in quattro colori: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro. A inaugurarlo, come da tradizione, il prossimo 8 dicembre sarà la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Il costo di trasporto, installazione e allestimento sarà di circa 140mila euro, a carico di Roma Capitale. “Anche quest’anno torna il nostro Spelacchio, l’albero di Natale di Roma ormai famoso in tutto il mondo – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi -. In questo momento difficile per tutti i cittadini vogliamo che queste luci mantengano accesa la speranza di un Natale sereno ma soprattutto diano la forza a tutti noi per resistere e superare insieme la sfida dell’emergenza sanitaria”.

Photocredits: account Twitter di Vatican News @VaticanNews

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Pulsante per tornare all'inizio