Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Non soffiate sulle candeline: è pericolosissimo, i germi sono ovunque e…

Anche se il Covid-19 ha messo in pausa la nostra normalità, gli anni si compiono comunque, le torte vanno in forno e le candeline vengono spente. Ma attenzione: sapete che soffiare sulle candeline è uno dei gesti più pericolosi da fare in casa? Vediamo insieme cosa dice la scienza.

Perché è pericoloso soffiare sulle candeline?

 

Soffiare a pieni polmoni sulle candeline ed esprimere un desiderio di fronte alla torta di compleanno: è uno dei nostri riti preferiti, in tutte le lingue. Ma nell’entusiasmo del momento vi siete mai chiesti se sia anche igienico? In fondo, quella è proprio la torta che serviremo a tutti i nostri invitati…

Uno studio scientifico ha provato a rispondere al quesito: effettivamente soffiare sulle candeline della torta è un veicolo di germi non indifferente. Secondo lo studio quel “soffio del desiderio” porta 14 volte più batteri rispetto al non-soffio. “Lo studio ha esaminato la potenziale diffusione di batteri quando si soffia sulle candele su una torta di compleanno: le prove preliminari hanno indicato che i bio-aerosol nel espiro umano espulsi dalla bocca possono essere una fonte di batteri trasferiti alla superficie della torta”, spiegano i ricercatori.

L’esperimento sulla torta

Ecco spiegata la procedura dell’esperimento, utilizzando una normale superficie di glassa sul quale sono state riposte delle candeline. Una volta provato il classico “soffio”, poi, i ricercatori hanno portato il campione di glassa in laboratorio per farlo analizzare. Il risultato non lascia dubbi: quel tipico gesto da compleanno ha portato con sé il 1400% di batteri in più rispetto ad un foglio di glassa sterile, cioè non contaminato dal soffio. Però attenzione: sebbene il gesto veicoli dei germi, non risulta essere pericoloso per la trasmissione delle malattie. Il risultato? Niente allarmismi ma un po’ d’attenzione in più. Soprattutto in tempo di Covid-19 e se, più genericamente, il festeggiato accusa qualche sintomo influenzale. Soffiare sì, ma con moderazione!

Pulsante per tornare all'inizio