Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come usare la pentola a pressione per dimezzare la bolletta del gas: vi cambierà la vita

Bisogna pensarle davvero tutte per risparmiare in casa. Fare economia domestica non è certo uno scherzo, anzi, bisogna essere efferatissimi sui vari trucchetti per spendere meno e non piangere quando arrivano le bollette. A proposito di escamotage, anche in cucina ce ne sono parecchi. Uno dei meno noti, ma che può farci risparmiare davvero, riguarda la pentola con cui cucinare. Sapevate che la pentola a pressione è un’ottima alleata contro la bolletta salata del gas? Andiamo a vedere perché e come utilizzarla.

Per capire davvero perché con la pentola a pressione possiamo risparmiare soldi sulla bolletta, bisogna aver ben chiaro il suo funzionamento. Questo tipo di pentola sfrutta una pressione interna, appunto, per cuocere il cibo sul fuoco. Ciò significa che, con la sua chiusura ermetica, va a velocizzare il processo di ebollizione dell’acqua: i vapori non fuoriescono ed i tempi di cottura si dimezzano! Anzi, in alcuni casi si riducono anche di 2/3 rispetto a quelli classici.

Va da sé che più i tempi di cottura si stringono, più sarà facile risparmiare sulla bolletta. E non solo… cucinare cibi ‘lenti’ come il pesce, le verdure lesse o magari i risotti, sarà molto più semplice e veloce, oltre che economico. In questo senso è importante, però, saper utilizzare al meglio la pentola a pressione (e non è affatto scontato saperlo fare!). Dobbiamo sempre ricordarci di non superare il livello dell’acqua indicata, dal momento che la pressione sarà tutta contenuta all’interno, e anche il ruolo delle valvole non va sottovalutato.

Il coperchio della pentola a pressione è infatti composto da ben due valvole: la rossa è la valvola di sfogo, che controlla la fuoriuscita del vapore evitando che si accumuli troppa pressione interna; la seconda è una valvola di emergenza pronta a subentrare nel caso la prima si blocchi. Ecco: la valvola rossa va ‘ascoltata’ sia all’inizio della cottura (è il suo fischio a darci il via libera) che alla fine. A cottura ultimata aprite il coperchio solo quando la valvola di sfogo avrà buttato fuori tutto il vapore! Con poche accortezze la vostra bolletta del gas non potrà che ringraziarvi.

Pulsante per tornare all'inizio