Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Sapevate che il ketchup era venduto come medicinale? Ecco a cosa serviva

Fatto in casa o comprato, il ketchup è tra le salse più amate in tutto il mondo. E anche se spesso siamo abituati a mangiarlo con le patatine o fritti vari, questa particolare salsa di pomodoro può essere utilizzata anche in altri modi. Infatti, si può usare per trattare utensili in rame, data la sua elevata acidità, ma non solo. Il ketchup, in effetti, veniva addirittura utilizzato come medicinale tantissimi anni fa. Ma a cosa serviva? Ecco tutti gli effetti curativi della famosa salsa.

Pillole al Ketchup: la medicina degli anni ’30

Anche se oggi siamo abituati a vederlo in tavola e ad utilizzarlo come condimento per i nostri piatti, tantissimi anni fa il ketchup veniva usato anche per altro. Infatti, nel 19esimo secolo questa particolare salsa veniva venduta come medicinale. Fu il dottor John Cook Bennett, presidente del dipartimento di medicina presso l’Università di Willoughby in Ohio, nel 1835 a diffondere la scoperta secondo la quale il ketchup potesse essere utilizzato a scopo medico per curare alcune patologie.

Il dottor Bennet pensava che i pomodori potessero curare malattie come la diarrea, ittero e indigestione. E, fermamente convinto della sua teoria, iniziò a prescrivere ai suoi pazienti il trattamento. Il medico arrivò addirittura a trasformare il ketchup in pillole, legalizzando così la sua ‘nuova medicina’. Peccato che, dopo che il medicinale si è affermato sul mercato, alcuni impostori hanno iniziato a venderlo illegalmente.

I truffatori, in realtà, proponevano ai loro clienti pillole simili a quelle del dottor Bennet, ma al loro interno non c’era nessuna traccia di pomodoro e inoltre affermarono che con il loro utilizzo si potesse curare qualsiasi malattia. Proprio a causa di tutto ciò, qualche anno dopo, nel 1850 l’impero della medicina al ketchup inaugurato da Bennet crollò. Una storia che forse nemmeno i veri amanti del ketchup conoscevano. Ma adesso, sicuramente, tutti mangeranno la salsa ancora più volentieri, visti i benefici che potrebbe portare.

 

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio