Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Non fare l’amore per molto tempo, potrebbe essere grave per la salute se…

Con il termine corpo si identifica l’insieme dei tessuti che compongono la struttura anatomica di un essere vivente, ma anche la macchina biologica che, per funzionare bene, ha bisogno di equilibrio; proprio per questo gli eccessi, come anche le privazioni, potrebbe essere un problema. In questo senso dunque, fare troppo l’amore o troppo poco, potrebbe addirittura causare gravi danni alla salute. Vi sono contesti e situazioni infatti, nelle quali l’assenza prolungata di rapporti intimi potrebbe essere addirittura deleteria per la mente ma anche per il corpo.

Molti individui possono vivere periodi più o meno prolungati di astinenza; se a volte questo non può causare problemi, altre volte invece per qualcuno potrebbe essere piuttosto grave. Non fare l’amore per molto tempo può essere causa non solo dell’aumento dei livelli di stress, ma anche di disturbi del sonno. Ma non solo, pare che l’assenza di relazioni intime possa procurare danni anche più gravi e difficili da gestire.

Quali rischi comporta non fare l’amore?

Alcuni studi hanno dimostrato come l’astinenza estremamente prolungata possa causare stati di ansia, capaci di sfociare (molto spesso) in fenomeno più o meno gravi di depressione. Inoltre, non fare l’amore per molto tempo potrebbe portare a dover gestire casi di solitudine e profondi sensi di isolamento. Queste conseguenze possono manifestarsi sia dopo qualche settimana dall’astinenza, ma anche dopo mesi. Alcune ricerche affermano che l’assenza di relazioni intime potrebbe incidere non solo sulla salute mentale, ma anche su quella fisica, in quanto i rapporti con un partener fanno bene anche al sistema immunitario. Non fare l’amore per molto tempo potrebbe provocare quella che gli esperti chiamano “fame di vicinanza”; una forma patologica che potrebbe richiedere la necessità esasperata di contatto, quasi una brama. Proprio per questo è importante non trascurare mai il principio di stati d’ansia, ma chiedere aiuto ad uno psicologo o ad uno specialista.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio