Dieta+dei+broccoli%3A+la+pancia+si+sgonfia+subito+e+la+stitichezza%26%238230%3B
velvetgossipit
/2020/11/18/dieta-dei-broccoli-la-pancia-si-sgonfia-subito-e-la-stitichezza/amp/

Dieta dei broccoli: la pancia si sgonfia subito e la stitichezza…

Il segreto di Katie Holmes per tenersi in forma? Seguire con rigore la dieta dei broccoli, da consumare a pranzo e a cena, abbinati a pesce, tofu o patate bollite. I broccoli sono uno degli alimenti più completi che esiste in natura: contengono pochi carboidrati, molte vitamine e sali minerali e soprattutto tante fibre, molto utili all’organismo in fase digestiva.

Per conservare le proprietà nutritive dei broccoli, bisogna mangiarne tra i 200e i 250 grammi per due o tre volte alla settimana: per non perdere le loro proprietà nutritive, bisogna gustarli poco cotti e mai bolliti in acqua; meglio cuocerli al vapore e condirli con poche gocce di olio d’oliva o limone. Il consumo di broccoli è indicato anche per combattere la stitichezza cronica, una delle problematiche tipicamente femminili: grazie all’apporto delle fibre vegetali, hanno un potere diuretico e lassativo, che li rende perfetti anche contro la ritenzione idrica, perché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le tossine.

I broccoli sono antiossidanti

I broccoli, poi, sono antiossidanti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Ma le proprietà benefiche dei broccoli non si riducono a questo: i broccoli sono tra le verdure più ricche di anticancerogeni perché contengono sulforano, molto efficace per la prevenzione del cancro.

Infine, secondo una ricerca condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di East Anglia (UEA) , mangiare broccoli regolarmente può prevenire l’artrite e l’artrosi: anche in questo caso, è l’azione del sulforano a combattere l’ enzima che si pensa possa essere il responsabile del danno alla cartilagine. Un’altra ricerca dell’Institute of food research di Norwich (Regno Unito) ha invece dimostrato che i broccoli sono capaci di mantenere giovani i mitocondri, le “batterie” delle cellule, più a lungo: è bastato monitorare i risultati su due gruppi di persone (uno mangiava broccoli e l’altro no) per notare gli effetti “miracolosi” di questo tipo di verdura sui mitocondri.

Exit mobile version