Momenti di panico per i passeggeri e il macchinista di un treno che deraglia a Spijkenisse, vicino a Rotterdam. Ma a sorprendere tutti è il colpo di scena finale: un salvataggio insolito da parte di una balena. Il fatto è avvenuto in Olanda, dove un convoglio della metropolitana ha sfondato una barriera alla fine dei binari. La vettura stava viaggiando sopra un ponte che sovrasta le acque del fiume Mosa. Quella che poteva tradursi come una vera e propria tragedia, si è conclusa però con un finale del tutto inaspettato. La regina incontrastata degli abissi ha permesso infatti di evitare il peggio.
Il treno deraglia sfondando una barriera alla fine dei binari in prossimità della stazione di Spijkenisse a Rotterdam. Il fatto è avvenuto poco prima della mezzanotte e il convoglio stava rischiando di precipitare per 10 metri nelle acque gelide del fiume. Ma incredibilmente i vagoni sono rimasti sospesi “in aria” in bilico sopra la coda di una balena. A confermare la notizia le immagini diffuse dalla stampa locale, che hanno reso l’accaduto virale in brevissimo tempo.
Il treno deraglia ma tutti si salvano grazie alla balena
Secondo la ricostruzione dei fatti, pare che il macchinista si sia trovato a perdere il controllo della vettura facendo deragliare il treno. Ma tutti sono riusciti a sopravvivere grazie ad un’installazione artistica, ovvero una grossa statua di una balena, situata nei pressi della stazione di Spijkenisse. Secondo quanto raccontato dalla stampa olandese, il convoglio sarebbe rimasto sospeso in equilibrio precario sulla grande scultura, evitando così di precipitare nel fiume Mosa. Dopo l’incredibile accaduto, un funzionario dell’emittente nazionale, Nos, ha dichiarato: “Stiamo cercando di decidere come riportare giù il treno in modo attento e controllato“. Intanto da quanto riferito il macchinista e gli altri passeggeri sembrano rimasti illesi dopo l’incidente. La scultura, intitolata Whale Tails, è opera dell’architetto Maarten Struijs. L’artista ha dichiarato all’emittente olandese: “È lì da quasi 20 anni e in realtà ti aspetti che la plastica si polverizzi almeno un po’, ma per fortuna non è stato così. Non avrei mai potuto immaginarla in quel modo.”
Photo: Nos Tv