Oggi Google ha dedicato uno dei suoi doodle a Jacques Brel. È un cantautore scomparso all’età di 49 anni e quello che può essere considerato uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo omaggia l’artista proprio oggi 15 novembre 2020. Icona del mondo musicale in lingua francese Jacques Brel è uno dei nomi più cliccati delle ultime ore. L’immagine in onore al cantante che appare sul doodle è stata realizzata dall’artista Antoine Maillard. Ma perché Google lo celebra proprio oggi?
Jacques Brel è considerato uno dei pilastri della musica francese nel periodo post-guerra. Tra i brani più famosi troviamo “Quand on n’a que l’amour“, “Les Bourgeois“, “Madeleine“, “Ces gens-là” e tanti altri. Jacques Brel fu di grande ispirazione per molti artisti a livello mondiale come David Bowie, Leonard Cohen, Marc Almond e molti ancora. Con oltre 25 milioni di album venduti in tutto il mondo il chansonnier il lingua francese fu un’icona assoluta del panorama musicale. Nato a Schaerbeek nel 1929 si trasferì a Parigi negli anni Cinquanta e iniziò proprio lì a scrivere e comporre la sua musica. Le sue canzoni parlano di amore, della società e il tutto sotto forma di metafore etichettandolo come uno dei migliori compositori di sempre. Ma perché viene celebrato proprio oggi? Il team di Google generalmente omaggia i grandi personaggi nella ricorrenza della loro scomparsa o nella data di nascita. Per Jacques Brel l’omaggio arriva oggi, 15 novembre 2020, perché è la data che ricorda l’ultima volta sul palco dell’artista, nel 1966. Si esibì sul Palais des Beaux-Arts a Bruxelles. Un live rimasto impresso nella storia. Nonostante il successo, però, Brel decise ad un certo punto di abbandonare le tournée per dedicarsi al cinema. Ma anche quell’esperienza si esaurì e lasciò tutto per girare il mondo sul suo veliero. Si ammalò di tumore e si spense a Parigi nel 1978.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More