Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Jacques Brel, perché Google lo celebra oggi?

Oggi Google ha dedicato uno dei suoi doodle a Jacques Brel. È un cantautore scomparso all’età di 49 anni e quello che può essere considerato uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo omaggia l’artista proprio oggi 15 novembre 2020. Icona del mondo musicale in lingua francese Jacques Brel è uno dei nomi più cliccati delle ultime ore. L’immagine in onore al cantante che appare sul doodle è stata realizzata dall’artista Antoine Maillard. Ma perché Google lo celebra proprio oggi?

Jacques Brel, oggi protagonista di Google: ecco chi era e perché si celebra oggi

Jacques Brel è considerato uno dei pilastri della musica francese nel periodo post-guerra. Tra i brani più famosi troviamo “Quand on n’a que l’amour“, “Les Bourgeois“, “Madeleine“, “Ces gens-là” e tanti altri. Jacques Brel fu di grande ispirazione per molti artisti a livello mondiale come David Bowie, Leonard Cohen, Marc Almond e molti ancora. Con oltre 25 milioni di album venduti in tutto il mondo il chansonnier il lingua francese fu un’icona assoluta del panorama musicale. Nato a Schaerbeek nel 1929 si trasferì a Parigi negli anni Cinquanta e iniziò proprio lì a scrivere e comporre la sua musica. Le sue canzoni parlano di amore, della società e il tutto sotto forma di metafore etichettandolo come uno dei migliori compositori di sempre. Ma perché viene celebrato proprio oggi? Il team di Google generalmente omaggia i grandi personaggi nella ricorrenza della loro scomparsa o nella data di nascita. Per Jacques Brel l’omaggio arriva oggi, 15 novembre 2020, perché è la data che ricorda l’ultima volta sul palco dell’artista, nel 1966. Si esibì sul Palais des Beaux-Arts a Bruxelles. Un live rimasto impresso nella storia. Nonostante il successo, però, Brel decise ad un certo punto di abbandonare le tournée per dedicarsi al cinema. Ma anche quell’esperienza si esaurì e lasciò tutto per girare il mondo sul suo veliero. Si ammalò di tumore e si spense a Parigi nel 1978.

Pulsante per tornare all'inizio