Chicche di Velvet

Elisabetta di Baviera, la principessa Sissi aveva un tatuaggio segreto nella…

Elisabetta di Baviera è passata alla storia con il nome di principessa Sissi. La sua storia d’amore con l’imperatore e la sua vita segnata da tragedie personali e eventi storici non sempre felici, sono passate alla storia. Oggi il suo personaggio rimane avvolto dal mistero, e ogni aneddoto che la riguarda ha contribuito a creare il mito di Sissi. Sapevate, ad esempio, che l’imperatrice d’Austria aveva fatto addirittura un tatuaggio? Ecco dove.

Elisabetta di Baviera, l’imperatrice ribelle dell’Austria

Elisabetta di Baviera ha ispirato, con la sua personalità sopra le righe, storie di ogni tipo, numerosi film, sceneggiati, e cartoni animati. La vita della principessa Sissi continua ad affascinare e a rivelare sempre nuove curiosità. In molti sapranno che aveva una cura esagerata per il corpo e la perfezione fisica, per la quale si sottoponeva a intense sessioni di ginnastica. Probabilmente soffriva di disturbi alimentari ed era ossessionata dalla bellezza, al punto da dedicare cure maniacali al suo aspetto e alla lunghissima chioma. Il suo carattere era ribelle, ma si trattava pur sempre dell’imperatrice d’Austria: avreste mai immaginato che avesse un tatuaggio?

La principessa Sissi aveva un tatuaggio rivelato solo dopo la morte

Difficile pensare che una regina al giorno d’oggi decida di fare un tatuaggio, figurarsi ai tempi in cui Elisabetta di Baviera era imperatrice! Eppure pare che la principessa Sissi ne avesse fatto uno, di piccole dimensioni, posizionato sulla spalla sinistra. La scelta anticonformista e ribelle avrebbe avuto luogo dopo il viaggio intrapreso nel 1888. Per simboleggiare il suo amore per il mare, Sissi si sarebbe fatta tatuare una piccola ancora sulla spalla.

Ovviamente la corte avrebbe cercato di tenere nascosto questo “segreto scandaloso”, e del tatuaggio non si è parlato fino alla morte di lei, avvenuta nel 1898 per mano di Luigi Lucheni.

LEGGI ANCHE: Lady Diana, spunta l’alleanza con l’altra donna di Carlo: “Un affronto per Camilla”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio