Regina Elisabetta I, la “sporca” abitudine: “Faceva il bagno solo…”
La regina Elisabetta I era la figlia del re Enrico VIII e della sua seconda moglie, Anna Bolena. Ha regnato dal 1558 fino alla sua morte nel 1603 e il suo regno è stato uno dei più duraturi e gloriosi della storia inglese. La sua figura ha ispirato racconti di ogni tipo, e ancora oggi la sua vita incuriosisce molto. Di recente gli studiosi hanno condiviso un aneddoto che riguarderebbe la sovrana: ecco di cosa si tratta.
Regina Elisabetta I, la curiosità inedita: “Faceva il bagno…”
History Extra ha notato che la regina Elisabetta I non amava molto curarsi della propria igiene personale. Anche se era già risaputo che la Sovrana Tudor non amava fare il bagno, emerge che anche altri monarchi inglesi condividevano la sua antipatia per uno strano motivo. Secondo quanto riferito, infatti, il successore della regina, James I, non era un appassionato dei bagni e si dice che anche Luigi XIV di Francia abbia fatto solo tre bagni in tutta la sua vita.
L’infestazione di pidocchi alla corte inglese
Secondo alcune testimonianze dell’epoca, dunque, la regina Elisabetta I faceva il bagno solo una volta al mese, anche se era necessario che lo facesse più volte. Ma le dicerie si soffermano maggiormente sul successore, James I, su cui History Extra ha scritto:
Una volta una dama di corte si è lamentata del fatto che lei ei suoi amici erano stai “infestati dai pidocchi sedendosi nella camera di un consigliere frequentato dal re.
Stando ad altre voci, inoltre, il sovrano “non lavava le mani prima di mangiare. A tavola, si sfregava leggermente le dita con l’estremità bagnata di un tovagliolo”. La pessima abitudine è stata confermata anche dalle lettere scritte dalla sua amante che dichiara: “Desidero baciare le tue mani sporche”.
LEGGI ANCHE: Kate Middleton e William “non possono più farlo”. Il divieto assurdo della Corona