
Pare che presto sarà possibile ammirare i resti del Titanic. Secondo quanto riportato dal Telegraph, la OceanGate Expeditions, un’agenzia di viaggi, ha lanciato l’insolito pacchetto. Il tour sottomarino, tuttavia, non sarà accessibile a tutti: si parla infatti di centinaia di migliaia di dollari. Nonostante i costi, pare che ci siano già 36 prenotati per il viaggio. Ecco quando partirà.
Titanic è una storia senza tempo. La tragica vicenda del transatlantico è infatti entrata nell’immaginario comune, grazie soprattutto al film di James Cameron. La pellicola del 1997, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, è stata per molti anni il maggior incasso nella storia del cinema. A oggi è inoltre uno dei tre film ad aver vinto 11 Premi Oscar. Tutto ciò per rendere l’idea di quanto la sua storia sia nota. Ora, grazie all’iniziativa dell’agenzia di viaggi, pare che il Titanic vedrà nuovamente dei “passeggeri” a bordo. Il transatlantico che nel 1912 impattato contro un iceberg, affondando rovinosamente, tornerà a nuova vita. Ecco quando sarà possibile…
Titanic, tour sottomarino da 125mila dollari: ecco quando sarà possibile
L’iniziativa dell’agenzia di viaggi dimostra che ancora oggi l’interesse per “l’inaffondabile Titanic” sia alto. Il pacchetto prevede infatti un tour sottomarino per ammirare in prima persona i resti del transatlantico. Il relitto si troverebbe attualmente a oltre quattro chilometri di profondità nel Nord dell’Oceano Atlantico.
Sebbene possa risultare macabra, l’iniziativa potrebbe attirare numeroso fan dell’infausto Titanic. Tuttavia, raggiungere quel livello sotto l’acqua del mare richiede delle attrezzature specifiche. Per questo motivo, si parla di un costo che raggiunge le 6 cifre. Il prezzo complessivo del tour sottomarino è dunque di 125mila dollari, circa 107mila euro. Insomma, non una spesa sostenibile da tutti.
OceanGate Expeditions riferisce che il tour durerà otto giorni. I turisti partiranno dall’isola canadese di Terranova. Compiranno poi 600 chilometri in direzione Sud-Est. Il tutto avverrà a bordo del sottomarino di proprietà di Stockton Rush. L’esplorazione effettiva attorno al relitto del Titanic durerà tra le sei e le otto ore. I viaggiatori dovranno anche seguire corsi di formazione tecnica per prepararsi. Nonostante i costi, pare che già 36 persone si siano prenotate. La spedizione sarebbe dovuta partire questa estate, ma per l’emergenza sanitaria, è stata rimandata al 2021. Pare inoltre che i 36 fortunati saranno i primi a vedere il Titanic dopo 15 anni.