
La lavatrice puzza anche se le avete provate tutte? Aceto, amuchina, spugne e detersivi, limone: ma niente, il cestello e di conseguenza il bucato pulito, continuano ad avere un odore insopportabile. Bene, esiste un rimedio insolito ma che fa miracoli.
Chi l’avrebbe mai detto che un’aspirina nella lavatrice avrebbe potuto risolvere un’annosa questione domestica. Gli abiti macchiati sono un flagello condiviso da tutti, ovunque. Aloni e macchie rovinano infatti i capi e costringono a provare detersivi diversi e lavaggi più o meno aggressivi. Spesso alzare le temperature risolve il problema ma ne crea un altro: colori e tessuti non sempre ne escono indenni. Come risolvere allora la questione?
Un modo alternativo e fai-da-te consiste nell’usare un’aspirina mettendola nel cestello, direttamente a contatto con i panni da lavare, oppure in ammollo in una bacinella. Le macchie tendono a levarsi più facilmente, in modo rapido e indolore. Il motivo è facile da spiegare: l’aspirina deriva dalla pianta del salice e riesce a pulire i vestiti senza danneggiare la fibra (cosa che invece non accade quando si usano detergenti e altri prodotti chimici). Ma soprattutto: non lascia cattivi odori. Anzi, tende ad assorbirli e pulire il cestello.