La regina Elisabetta, di 94 anni, è il monarca regnante più longevo nella storia britannica ed è sul trono da 68 anni. Il biografo reale Robert Jobson crede che la regina potrebbe cedere il potere a suo figlio, il principe Carlo, 71 anni, in meno di sei mesi. Ma perché la Sovrana avrebbe preso questa scelta drastica? Ecco i motivi inaspettati.
Regina Elisabetta pronta a lasciare il trono in sei mesi
Il biografo reale Jobson si aspetta che la regina Elisabetta metta fine al suo regno storico quando l’anno prossimo compirà 95 anni. La regina festeggerà il suo compleanno il 21 aprile, e secondo gli esperti in quell’occasione rinuncerà al trono: “Credo ancora fermamente che quando la regina avrà 95 anni, si dimetterà“.
Un altro esperto di questioni royal, Royston ha notato che la regina sarebbe riluttante a cedere il prestigioso onore al Principe Carlo, ma ha insistito sul fatto che avrebbe senso date le responsabilità reali aggiuntive già assegnate a suo figlio.
“Non vorrà ma deve…”
Il giornalista reale di Newsweek ha dichiarato che la regina Elisabetta non vorrebbe farlo ma deve: “Penso che non vorrà. Ma realisticamente arriverà al punto in cui ha consegnato tutto al principe Carlo, e poi guardando il figlio negli occhi e come gli dirà che non diventerà re?“
D’altronde Carlo, il principe di Galles, è diventato erede all’età di tre anni quando sua madre, la principessa Elisabetta, è salita al trono il 5 febbraio 1952. All’epoca la Sovrana ha fatto un giuramento solenne alla Nazione:
Dichiaro davanti a tutti voi che tutta la mia vita, sia lunga che breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale a cui tutti apparteniamo.
Che la regina sia pronta ad abdicare? Solo una volta nella storia britannica un monarca lo ha fatto: lo zio della regina nel 1936. E lei ha promesso che mai avrebbe seguito il suo esempio.
LEGGI ANCHE: Kate Middleton e William, confessione inaspettata: “Vorremmo farlo ogni giorno, ma…”