
Correva l’anno 1978: nelle sale cinematografiche usciva il cult “Grease – Brillantina“. Diretto da Randal Kleiser e tratto dall’omonimo e celebre musical di Broadway, la pellicola ha fatto cantare e ballare intere generazioni. Il film campione d’incassi, nonostante i suoi 37 anni di età, è ancora oggi uno dei più citati e amati di sempre. Protagonisti assoluti John Travolta, nei panni dell’intramontabile ribelle Danny Zuko, ed Olivia Newton John, nel ruolo della delicata e bellissima Sandy Olsson. Un successo che ancora oggi viene riproposto sul piccolo e grande schermo perché è stato planetario.
I due co-protagonisti sono due giovani liceali negli Stati Uniti degli anni ’50. Durante l’estate Danny, che fa parte della banda dei Thunderbirds, incontra una ragazza di nome Sandy. I due si innamorano e trascorrono da quel momento un’estate che non potranno mai dimenticare. Lei scopre lati del ragazzo sconosciuti per gli altri compagni di scuola: romantico e gentile, molto diverso dal bullo di quartiere che passeggia per la Rydell High School. Ritrovandosi nella stessa scuola, finite le vacanze estive, la coppia si troverà costretta a combattere numerosi ostacoli. Infatti, Danny e Sandy appartengono a due mondi piuttosto diversi e il ragazzo sembra voler difendere ad ogni costo la sua immagine agli occhi degli altri.
3 curiosità dall’universo di Grease che non conoscevate
1- I protagonisti erano fin troppo grandi per il liceo: interpretavano il ruolo di studenti dell’high school americana degli anni ’50, ma la verità era che John Travolta aveva 23 anni ed Olivia Newton John 28 addirittura. Qualcuno degli altri iconici personaggi del film cult arrivava persino a 30 anni!
2- Gli attori considerati per la parte di Danny Zuko: inizialmente il protagonista spaccone doveva interpretarlo Henry Winkler – il grande Fonzie di Happy Days – che però rifiutò la parte. Se ne pentì amaramente. Poi si pensò a Patrick Swayze che purtroppo, avendo problemi fisici, fu costretto a rinunciare.
3- I celebri pantaloni neri di Olivia Newton John: erano davvero attillati e l’attrice dichiarò che in realtà non le sono mai entrati. Ad ogni ciak la star temeva si sarebbero rotti!