Principe Filippo, lite furiosa con la regina Elisabetta: “Una dannata ameba”
Il giorno in cui ha sposato la regina Elisabetta, il principe Filippo ha accettato di supportare il ruolo così gravoso. Eppure non sono mancati momenti in cui la sua pazienza non ha retto alle condizioni imposte dal protocollo. Stando alle indiscrezioni, infatti, tra i due ci sarebbe stata qualche lite furiosa: ecco i dettagli.
Principe Filippo, la lite furiosa con la regina Elisabetta
Il principe Filippo ha accettato alcune richieste avanzate da Buckingham Palace quando ha sposato la regina Elisabetta. Ma in seguito si è infuriato quando il governo lo ha informato che ai suoi figli non sarebbe stato permesso di assumere il suo cognome. Secondo il documentario inglese Philip: The King without the Crown, il duca di Edimburgo e la regina si sono scontrati molto aspramente alla nascita del loro primo figlio, il principe Carlo.
Lo scontro per il figlio Carlo: “Un ameba…”
Nel corso del documentario l’esperto Glynis Barber ha dichiarato: “Quasi un anno dopo il matrimonio, nacque il principe Carlo, l’erede al trono. Ma per il principe Filippo significava che c’era un’altra prova che il vero potere risiedesse nella moglie. Era stato deciso da Churchill e altri che i figli della coppia non avrebbero preso il nome della sua famiglia, Mountbatten, ma il suo, Windsor.”
Per il biografo Philip Eade il duca di Edimburgo si sentiva frustrato a causa della decisione, così ne è nata una lite furiosa, che ha messo in discussione il matrimonio con la regina Elisabetta:
Lui ha detto: “Non sono altro che una dannata ameba”. Si sarebbe potuto trovare una sorta di compromesso più felice per entrambi, ma penso che la cosa abbia sicuramente creato problemi nel matrimonio.
Anche un altro biografo, Hugo Vickers, ha definito quel periodo come il più “infelice” perché il Palazzo gli ha negato una cosa molto importante per cui “ha litigato molto”.
LEGGI ANCHE: Maledizione del faraone, il racconto dell’archeologo mette i brividi