Chicche di Velvet

Maledizione del faraone, il racconto dell’archeologo mette i brividi

Gli archeologi impegnati nelle campagne di scavo in Egitto riportano spesso avvenimenti strani, soprattutto quando di parla delle tombe dei faraoni. Uno studioso impegnato nella zona di Saqquara ha raccontato ciò che gli è capitato subito dopo aver lavorato: una storia che ha già fatto il giro del mondo.

La maledizione del faraone d’Egitto colpisce gli archeologi?

Si dice che la maledizione del faraone venga lanciata su chiunque disturbi la sepoltura di un antico egiziano, specialmente quando si tratta di un faraone. Questa suggestione è sorta dopo l’avventura di Howard Carter, l’archeologo che fece l’incredibile scoperta della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re.

Stando alle voci, infatti, all’interno c’era inciso “la morte verrà su ali veloci per colui che disturba la pace del re“. Vero o meno che sia, l’opinione pubblica è stata colpita quando Lord Carnarvon, l’uomo che ha sponsorizzato le scoperte di Carter, è morto quattro mesi dopo, seguito da sei colleghi. Secondo le ultime notizie, inoltre, una cosa simile sarebbe accaduta di recente.

Gli inquietanti fatti di Saqquara: il racconto dell’archeologo

Un recente documentario di Netflix intitolato I segreti della tomba di Saqqara, parla della scoperta della tomba di Wahtye, un uomo vissuto ai tempi del faraone Neferirkare. Durante gli scavi gli archeologi hanno scoperto un pozzo pieno di animali mummificati, che probabilmente era stato dedicato alla dea-gatto egizia Bastet.

Secondo l’operaio Hamada Shehata Ahmed Mansour, l’aver profanato questa tomba, ha attirato su di lui una “maledizione” simile a quella del faraone. Di fronte alle telecamere, infatti, ha raccontato:

Voglio raccontare una cosa. Da quando ho iniziato a lavorare in questa necropoli felina, quando i gatti mi vedono in casa, corrono. Hanno paura di me. Non si comportano come animali domestici nei miei confronti come una volta.

LEGGI ANCHE: Era Manfredi del Grande Fratello 14: oggi a 33 anni ricci e barba [FOTO]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio