
Grease è un capolavoro senza tempo. Diretto nel 1978 da Randal Kleiser, il film vede come protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John, nei panni di Danny e Sandy. Ambientato nel 1958, la sua trama è nota a tutti. I due protagonisti vivono un’avventura estiva, destinata a terminare: Sandy infatti è una ragazza australiana che, con la fine delle vacanze estive, deve tornare a casa. La sua famiglia decide, contro ogni pronostico, di trasferirsi negli Stati Uniti. La ragazza si iscrive perciò nella stessa scuola di Danny, dove conosce le Pink Ladies, capitanate da Betty Rizzo. Dopo diverse complicazioni, i due riusciranno a coronare il loro sogno d’amore. Grease è sicuramente un cult, tuttavia ci sono alcune chicche di cui non tutti sono a conoscenza. Scopriamole…
5 Curiosità su Grease che non conoscevate
- Dopo l’anteprima di Grease, venne allestito un party esclusivo nello Studio 54. Il locale, nonostante sia stato aperto solo per dieci anni, è diventato uno dei nomi più noti della vita notturna di Manhattan. Tra le sue mura sono passate alcune delle celebrità più famose di sempre.
- Per il ruolo dell’angelo dei giovani, che nel film canta Beauty School Dropout, i produttori avevano fatto il nome di Elvis Presley. Il ruolo andò poi a Frankie Avalon. Tuttavia, la canzone Look at me, I’m Sandra Dee citò il Re del rock-n-roll. Per una sfortunata coincidenza, però, la scena in cui le ragazze interpretavano il brano fu girata il 16 agosto 1977, giorno in cui Elvis morì.
- La scena del ballo scolastico creò non pochi problemi. Le riprese di Grease si svolsero infatti in estate e nella sala non era presente l’aria condizionata. Le porte inoltre non potevano rimanere aperte, per non disperdere le luci. A causa del calore eccessivo, uno dei ballerini svenne durante la lavorazione.
- Il produttore Alan Carr aveva pensato a un altro volto noto da coinvolgere in Grease: Andy Warhol. Aveva pensato all’artista per il ruolo di un professore, tuttavia uno degli studio executives bocciò subito l’idea.
- Alcune coincidenze hanno permesso di elaborare una teoria macabra su Sandy: secondo molti, infatti, lei sarebbe morta annegata all’inizio del film. Grease sarebbe quindi tutto un sogno della ragazza. A sostegno di questa tesi le parole di Summer nights, quando Danny afferma di averla salvata mentre stava per annegare. Un altra prova sarebbe il finale: Sandy e Danny volano assieme nella loro macchina. Insomma, secondo questa teoria, Grease è un sogno post-mortem di Sandy.