Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Quo vado? 7 curiosità sul film con Checco Zalone: il budget era di 10 milioni di euro

Quo vado? è un film diretto da Gennaro Nunziante nel 2016 con protagonista Checco Zalone. Si tratta della quarta pellicola che vede collaborare il regista e l’attore pugliese ed è uno dei più grandi successi del cinema italiano. Ecco alcune curiosità legate alla pellicola.

Le vicende ruotano attorno a Checco, un uomo che fugge dalle responsabilità. Vive infatti con i suoi, per evitare di pagare un affitto. Inoltre è eternamente fidanzato ma non vuole sposarsi. Checco è anche attaccato al suo posto fisso che, a causa della riforma della pubblica amministrazione, è costantemente minacciato. Per mantenerlo accetta di farsi trasferire fino in Norvegia, dove si innamora della dottoressa Valeria Nobili. Grazie a lei deciderà in fine di abbandonare il tanto amato posto, traferendosi con lei in Africa. Quo vado? è sicuramente uno dei maggiori successi di sempre nelle sale cinematografiche italiane. Ecco alcune curiosità che forse non tutti conoscono…

7 Curiosità sul film Quo vado con Checco Zalone:

  1. Il titolo Quo vado? è un gioco di parole che fa riferimento alla locuzione latina “quo vadis?”. A sua volta, questa espressione dà il titolo a un romanzo del polacco Henryk Sienkiewicz, che ha ispirato un film nel 1951.
  2. Dopo il successo di Cado dalle Nubi, Che bella Giornata e Sole a Catinelle, i produttori hanno investito un budget di 10 milioni di euro per la realizzazione della pellicola.
  3. Nel suo giorno d’esordio al cinema ha incassato oltre 6.8 milioni di euro, superando il primato di Harry Potter e i Doni della Morte.
  4. Con un incasso totale di oltre 65 milioni di euro risulta il secondo maggior incasso nelle sale italiane (secondo solo a Avatar), nonché il primo per il maggior numero di spettatori totalizzati, oltre 9.3 milioni.
  5. Distribuito anche in Spagna e in Russia, Quo vado? ottiene un discreto successo nella prima nazione citata, mentre è un flop nella seconda, tanto da essere ritirato dopo pochi giorni.
  6. Il film è stato girato sia in Italia che all’estero. In Italia le riprese hanno avuto luogo in alcune città della Calabria, Puglia e Sardegna. All’estero è stato girato nelle isole Svalbard, in Norvegia, per raggiungere le quali la produzione ha dovuto fare un cambio di 4 aerei.
  7. La pellicola ha ottenuto anche un buon successo di critica, ricevendo tre nomination ai David di Donatello: Miglior attrice non protagonista per Sonia Bergamasco; miglior canzone originale a Luca Medici – La prima repubblica; David Giovani al regista, Gennaro Nunziante. Ha ricevuto anche quattro nomination ai Nastri d’Argento, vincendone uno come miglior produttore.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio