Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Farlo spesso fa bene alla salute: cosa succede al corpo e al sistema immunitario

Farlo molto oppure trascorrere lunghi periodi d’astinenza si ripercuote sul corpo di ciascun individuo a prescindere da quanto si apprezzi l’attività in sé. Prima di tutto va considerato un fatto: durante il rapporto vengono rilasciate delle endorfine. In questo modo la mente associa quella sensazione positiva al rapporto in sé ed è più propenso a ripetere “l’esperienza”. Viceversa, l’astinenza sposta l’attenzione verso altri stimoli. Insomma, quando rimaniamo per lungo tempo senza farlo, aumentano i livelli di stress. E no: il fai-da-te non rappresenta un rimedio!

Sulle donne l’effetto antidepressivo del rapporto è assodato:
diversi composti che, assorbiti dai tessuti interni dell’apparato femminile, entrano nel flusso sanguigno e hanno un effetto positivo sulle donne. Merito della presenza di endorfine, estrogeni, prolattina, ossitocina e serotonina, tutti elementi che non fanno che migliorare l’umore. Anche il cervello può beneficiarne. I rapporti incrementano la neurogenesi, ovvero il processo che porta alla formazione di nuove cellule nervose. Il neurosviluppo non può che ringraziare per qualche effusione in più.

Cosa succede nel corpo di una donna quando si innamora?

Quando una donna si innamora davvero accade qualcosa di molto speciale al corpo. Non si tratta semplicemente di euforia o del rilascio di ormoni, il cambiamento è molto più profondo ed evidente. Ad essere interessato dal processo di cambiamento è soprattutto il sistema immunitario. A scoprirlo e teorizzarlo sono stati alcuni studiosi americani delle università di Tulane (New Orleans) e della California (Los Angeles). È stato così possibile calcolare la risposta somatica del corpo di fronte all’amore.

I risultati sono stati incredibili. Basti pensare che gli stessi ricercatori hanno definito l’innamoramento come uno dei più importanti eventi dell’esperienza umana. Quando le giovani si innamoravano, le cellule marker della reazione immunitaria aumentavano. Al tempo stesso, nei periodi di solitudine, le risposte immunitarie tornavano nella norma.

Pulsante per tornare all'inizio