Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

A 18 anni ha forti dolori alle articolazioni: i medici non capiscono ma lei scopre…

La protagonista di questa storia assolutamente singolare è una ragazza di appena 18 anni che per molto tempo ha sofferto di forti dolori alle articolazioni. Israa Al-Tayeh, originaria della Giordania, ha sofferto sin da piccola di dolori alle articolazioni e di una continua perdita di conoscenza senza apparente motivo. Secondo quanto riferito però, pare che i medici non riuscissero a diagnosticare la patologia che colpiva la giovane. Ha raccontare sul web la sua esperienza è proprio Israa che con le sue parole ha commosso tuti. 

È la stessa diciottenne a parlare dei suoi forti dolori e di come essi siano apparsi quando Israa Al-Tayeh aveva appena dieci anni. Già a quell’età la giovane soffriva di alcuni problemi all’apparato digerente e immunitario, e con il passare del tempo le sue condizioni di salute hanno cominciato a peggiorare; la ragazza rivela che ha visto comparire sul suo viso irritazioni cutanee simili a vere e proprie ustioni. Ma il problema è aumentato quando Israa ha iniziato a soffrire di problemi respiratori, lussazioni delle articolazioni e svenimenti più volte senza conoscerne il motivo.

La causa dei forti dolori

Temendo si potesse trattare di problemi gravi, Israa si è recata con la sua famiglia in Canada, provando a cercare una risposta ai suoi sintomi. Visitata da diversi ospedali, la ragazza è stata sottoposta ad esami di ogni tipo, ma nessuno riusciva a trovare una diagnosi corretta. La diciottenne non si è arresa ai suoi forti dolori e ha iniziato a studiare da sola testi di medicina; ha letto circa 200 libri, e durante la sua ricerca ha trovato la sindrome di Ehlers Danlos. Pare si tratti di  una malattia rara che colpisce una persona su 20.000 nel mondo; una patologia che attacca i tessuti connettivi del corpo e i suoi sintomi sono proprio problemi alle articolazioni, alla pelle e all’apparato digerente. Israa ha così scoperto che si trattava di tutti i sintomi di cui lei stessa soffriva. A quel punto è andata dal medico che la seguiva e ha ripetuto alcuni test fino a che non hanno confermato la sindrome che lei stessa si era diagnostica. Dopo aver dimostrato la presenza di paralisi allo stomaco, è andata da uno specialista in endoscopia per installare un tubo di alimentazione nell’intestino tenue per ricevere il cibo quotidiano, quindi ha cercato i medicinali. “Ora ho una speranza, ora posso ricominciare a vivere. A pensare ad un futuro come fanno le ragazze della mia età. So che ci vorrà ancora tempo per le cure, ma sono uscita dal buio“, rivela Israa, ammettendo di voler diffondere i suoi studi per dare sostegno a chiunque ne abbia bisogno.

LEGGI ANCHE: Bimba di 2 anni prende il cellulare della mamma e invia a tutti foto compromettenti

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio