Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Lo squalo, 6 curiosità sul film: la scena più dolorosa girata 17 volte…

Lo squalo ha segnato un’epoca. Diretto da Steven Spielberg, il film uscì nelle sale cinematografiche nel 1975, divenendo un dei più grandi successi di quell’anno. Fu infatti la prima pellicola, uscita in estate, a fare scintille al boxoffice. Grazie alla popolarità ottenuta, ebbe altri tre seguiti, che però non riuscirono ad eguagliare il primo capitolo. Nonostante siano passati 45 anni dall’uscita, la vicenda dello squalo che infesta le spiagge di una tranquilla isoletta riesce ancora a terrorizzare gli spettatori. Il fatto che si tratti di un film potrebbe tranquillizzare il pubblico: eppure l’episodio è tratto da una storia vera. Ma non è il solo aneddoto riguardo il film, che ebbe una lavorazione travagliata. Ecco quindi 7 curiosità relative a Lo squalo

6 Curiosità de Lo squalo che non conoscevate

  1. Con un budget di 9 milioni di dollari, il film ne incassò la bellezza di 470 milioni. La cifra lo decretò il maggior incasso dell’epoca, fino al 1977 quando uscì il primo capitolo di Star Wars.
  2. Forse non tutti sanno che il film sia tratto da una storia vera. La storia infatti si basa sul romanzo Lo Squalo di Peter Benchley, che a sua volta fa riferimento a fatti realmente accaduti nel New Jersey nel 1916. L’autore appare anche in un cameo, nel ruolo di un reporter.
  3. Uno dei fattori che hanno reso celebre il film è sicuramente la colonna sonora. Composta da John Williams, è tra le più riconoscibili nell’intera storia del cinema, ed è formata da due sole note: Mi e Fa. Ad oggi è ancora considerata come un simbolo di pericolo imminente.
  4. In realtà, lo squalo non era uno solo, bensì 3: Spielberg ne fece costruire tre per i continui problemi che causavano, in modo da poterne avere almeno uno di riserva. Il regista li soprannominò “Bruce”, come il suo avvocato, tuttavia, durante il corso delle riprese, li appellò simpaticamente “il grande str… bianco“. Il resto della troupe invece ribattezzò il film, da “Jaws” (fauci) a “Flaws” (problemi), per i continui problemi causati dai tre squali.
  5. Roy Scheider ha raccontato che la scena più “dolorosa” fu quella in cui dovette ricevere uno ceffone dalla signora Kinter (Lee Ferro). La sequenza venne rigirata ben 17 volte, in ognuna delle quali l’attore si trovò costretto a ricevere lo schiaffo.
  6. In fase di preproduzione, Spielberg arrivò sul set con George Lucas, Martin Scorsese e John Milius. Il primo di loro infilò la testa nello squalo meccanico, nel quale rimase incastrato.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio