Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La pizza come una droga: dà dipendenza se si usa un ingrediente segreto

Pare risulti veramente difficile trovare qualcuno a cui non piaccia la pizza; a tal proposito, uno studio ha evidenziato come, in certi casi, questo alimento possa addirittura generare dipendenza simile ad una droga. Il tutto è dovuto certamente al mix di gusti e odori; ma pare che esista un ingrediente in particolare in grado di creare persino assuefazione. Alcuni ricercatori dell’università del Michigan, hanno elaborato uno studio che mette la pizza a capo di tutti gli alimenti in grado di creare dipendenza; seguita da cioccolata, patatine, biscotti e gelato. Tuttavia, per quanto riguarda la pizza, pare esistano dei consumatori che assumono un’atteggiamento simile a quello dei dipendenti da sostanze stupefacenti.

Lo studio rivela infatti che alcuni individui sottoposti ad una privazione prolungata di pizza, potrebbero persino culminare in una crisi d’astinenza. Questa particolare pietanza ha la capacità di generare dipendenza, poiché pare che ad ogni morso venga stimolata un’ area del cervello nota come amigdala, tra le cui funzioni c’è quella di elaborare gli impulsi olfattivi. Di conseguenza già solo l’odore emanato dalla pizza lancerebbe al cervello sensazioni positive e di benessere. Un mix di carboidrati, grassi e proteine che risulta, sempre più spesso, irrinunciabile.

Ma quale ingrediente genera più dipendenza nella pizza?

Erica M. Schulte, a capo dello studio sui “pizzadipendenti” afferma: “La risposta psicologica alle combinazioni degli ingredienti della pizza è in parte spiegata dal fatto che, i cibi che contengono grassi, carboidrati raffinati e sale, sono maggiormente associati agli indicatori comportamentali di dipendenza, come la perdita del controllo sul consumo“. Secondo lo studio elaborato dall’università del Michigan, ogni ingrediente che compone la pietanza, svolge una funzione importante nel successo della pizza; ma tuttavia vi è un ingrediente che più degli altri stimola la dipendenza. Pare si tratti della mozzarella. Secondo i ricercatori, la mozzarella, avrebbe un ruolo importante nell’ assuefazione che la pizza è in grado dare; la caseina è infatti la proteina caratterizzante di questo formaggio, ed essa agisce sui recettori di dopamina infondendo gratificazione e benessere.

LEGGI ANCHE: Mangia pizza al ristorante: ma al primo morso trova decine di… “Disgustoso”

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio