
La drammatica storia di Raffaele Capperi ha emozionato la giuria e il pubblico di Tu Sì Que Vales nella sesta puntata di sabato 17 ottobre. Ancora una volta i protagonisti del programma condotto da Maria De Filippi hanno tenuto tutti incollati allo schermo. Fra questi, è stato proprio il discorso del concorrente affetto dalla sindrome di Treacher Collins a colpire di più.
Il grido di speranza contro il bullismo
Raffaele ha raccontato di essere stato vittima di bullismo per tutta la vita e di aver voluto prendere parte al programma per infondere forza e coraggio a coloro che vivono il suo stesso dramma ogni giorno. La sua esistenza, fatta di operazioni chirurgiche costanti e battaglie contro gli odiatori dei social, lo ha portato ad essere chi è oggi.
Di fronte alle telecamere degli studi Mediaset e alla giuria di Rudy Zerbi, Gerry Scotti, Sabrina Ferilli e Teo Mammuccari, il ragazzo ha parlato delle cattiverie subite. “Il mondo è stato cattivo con me“, ha svelato. “Fin da bambino il mio aspetto ha generato reazioni esagerate e di disprezzo. Ho pianto in silenzio per non pesare sui miei genitori. […] Sono stato preso in giro da coetanei e adulti. Il bullismo mi ha fatto male, mi sentivo disprezzato. Mi hanno chiamato mostro e alieno, ridendo alle mie spalle. Ma perché tutto questo? Dopo tanti anni di vita passata a nascondermi, ho avuto il coraggio di mostrare il mio viso sui social. Ed è proprio lì che ho ricevuto gli attacchi più terribili. Oggi sono qui perché vorrei riuscire a dire basta al bullismo. Nessuno dovrebbe accanirsi contro chi ha il coraggio di mostrare la propria diversità. Siate gentili”.
Un appello, il suo, che ha commosso tutti. Maria De Filippi, in particolare, non è riuscita a trattenere l’emozione infondendo un consiglio al concorrente. “Dai una grande lezione di vita e di comportamento, termini con “siate gentili” gli ha detto. “Non potrai mai combattere contro l’ignoranza. Devi semplicemente capirla e giudicarla come tale. Sennò passi un’inutile sofferenza. È qualcosa di cui te ne devi fregare, non devi fartene un dramma”. In studio si sono alzati tutti in piedi ad applaudirlo e per il 97% della giuria popolare l’intervento di Raffaele… vale!