Indiscrezioni & Social

Morte principe Filippo: tutto pronto per i funerali. I dettagli spiazzano gli inglesi

Il principe Filippo è morto? Per nulla! Il marito della regina Elisabetta, che attualmente ha raggiunto i 99 anni di età, ha solo deciso di ritirarsi a vita privata, dopo aver trascorso un’intera vita a servizio della corona. Una scelta che, sebbene l’età sia simile, la sovrana non può seguire. E mentre gli inglesi continuano ad augurare lunga vita al duca di Edimburgo, tutto sembra essere già pronto per il suo funerale.

Morte del principe Filippo: chi pagherà i funerali?

Sembra proprio che, quando un giorno il principe Filippo passerà a miglior vita, non si celebreranno dei sontuosi funerali di stato. Anche se naturalmente la Famiglia Reale non ha dichiarato nulla a tale proposito, l’organizzazione riguardo all’evento sarà già pronta.

Dai tempi della morte di Lady Diana, per la quale la Royal Family non era pronta, si è deciso di organizzare i funerali con largo anticipo, per evitare di farsi cogliere impreparati. Molto probabile, dunque, che la macchina organizzativa sia già pronta. Ma la questione venuta fuori di recente riguarda un altro aspetto: chi pagherà il funerale?

La regina Elisabetta userà i fondi privati

Di recente Graham Smith, CEO di Replublic, e attivista anti-monarchica, ha rilasciato una lunga intervista all’Express.uk.  Secondo le accuse che ha mosso contro la regina Elisabetta, sarebbe una “follia” se la Famiglia Reale pagasse coi soldi pubblici il funerale del principe Filippo, che andrebbe considerato come un privato cittadino:

Hanno un grande patrimonio. Possono organizzare e pagare da soli il proprio funerale. Non vedo perché si dovrebbe chiedere ai contribuenti di farlo.

Ma nonostante la polemica degli anti-monarchica, molti inglesi riconoscono l’enorme contributo che il principe Filippo ha apportati allo Stato, e chiedono per lui i funerali di Stato. Ma, secondo le informazioni riportate dal Mirror, il marito della regina Elisabetta avrebbe già espresso la volontà di un funerale semplice in forma privata.

LEGGI ANCHE: Kate e William, il dettaglio del matrimonio: “Poteva essere un disastro”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio