Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Cosa succede se mettiamo il latte nella moka al posto dell’acqua? Può essere disastroso

Che succede se mettiamo il latte nella moka del caffè, al posto dell’acqua? C’è un segreto per farlo in modo corretto e gustarsi una sorta di cappuccino?

Il parere sembra essere unanime: non è consigliato farlo. Andare incontro al disastro è quasi scontato, dal momento che il latte, bollendo alla stessa temperatura dell’acqua, andrebbe a produrre così tanta schiuma da strabordare e spegnere la fiamma. Oltre che a sporcare l’intero piano cottura e a rovinare la vostra moka: il latte andrà a incrostarsi e solidificarsi, ed ostruendo la valvola di sicurezza della caffettiera potrebbe perfino farla esplodere.

Ma non è tutto qui: se anche accettassimo di andare incontro a questo disastro, comunque il risultato sarebbe ben lontano dal cappuccino sperato. Quel poco di bevanda rimasta nella moka, infatti, avrebbe il sapore di latte cotto – perfino bruciato – così denso da assorbire quasi totalmente il sapore del caffè. Altro che cappuccino, insomma.

Esistono tuttavia alcune categorie di moka speciali, adatte proprio a produrre una sorta di cappuccino e in grado di portare ad ebollizione anche il latte, e non solo l’acqua per il caffè. Ma una cosa è certa: se volete fare un tentativo con una moka classica, rischiate di fare solo un disastro. In compenso, se proprio avete voglia di cappuccino e non avete la caffettiera adatta in casa, c’è sempre il caro vecchio metodo: fate bollire il latte, ottenete una schiuma semplice e poi versatelo sulla superficie del caffè caldo appena pronto.

Pulsante per tornare all'inizio