
Una vicenda che potrebbe sembrare incredibile, eppure è realmente accaduta. Una donna si opera al ginocchio, ma terminata l’operazione si accorge di essere medicata alla gamba sbagliata. I medici, che hanno provato a giustificare il fatto, sono finiti nei guai. La paziente era entrata in sala operatoria per subire un intervento chirurgico al legamento crociato del ginocchio destro, ma è stata invece operata al ginocchio sinistro. La notizia arriva da un ospedale di Catania; la vicenda ha inevitabilmente portato i dottori a processo per lesioni aggravate e alla citazione dell’azienda ospedaliera come responsabile civile.
I medici hanno provato a giustificare l’accaduto, confessando di aver operato l’altro ginocchio perché al tatto si sarebbero resi conto che l’altra gamba era più urgente da operare; così, senza evidentemente chiedere il consenso della paziente, hanno proceduto al prelievo del tendine di cinque centimetri. Tuttavia i dottori sono stati accusati di “imperizia e negligenza” dal pm che ha studiato il caso.
Le operano il ginocchio sbagliato perché era più grave
Benché i medici abbiano cercato di dare delle motivazioni valide al loro “errore” il fatto non è passato inosservato e il presidente della seconda seziona del Tribunale ha deciso di accogliere le accuse del pm; richiedendo un procedimento contro i due dottori che hanno effettuato l’intervento al ginocchio sbagliato. L’avvocato della paziente ha sottolineato di “avere registrato con profondo rammarico la mancata costituzione come parte civile nel processo”.Tuttavia il manager dell’ospedale nel quale hanno eseguito l’intervento sbagliato al ginocchio, ha respinto le accuse spiegando: “Non ci siamo costituiti parte civile perché riteniamo che la rappresentazione dei fatti non sia quella fornita fino ad ora. Dalle analisi delle cartelle cliniche riteniamo che la condotta dei chirurghi non sia stata tale da giustificare un’azione punitiva da parte dell’azienda ospedaliera”.
LEGGI ANCHE: Diventa sordo improvvisamente: dall’orecchio gli estraggono un grosso…