Adesso li vediamo così, anziani e sempre molto istituzionali. Ma c’è stato un tempo in cui la vita sentimentale della Regina e di Filippo è stata sulle prime pagine dei tabloid britannici, e non solo; si è fatto un gran parlare di tradimenti, vendette e ripicche, per lo più da parte di Filippo. Ma dov’è la verità? Ecco ciò che sappiamo.
I tradimenti del principe Filippo
Iniziamo col dire che tutte le informazioni trapelate sui tradimenti del duca di Edimburgo, Filippo, nei confronti della Regina Elisabetta sono sempre state smentite da Buckingham Palace. Un fatto ovvio, ammettere dei tradimenti avrebbe certamente indebolito l’immagine della Corona, che invece deve essere percepita sempre come solida e indistruttibile.
Il gossip reale, però, ha sempre fatto gola e le scappatelle di Filippo sono state documentate da alcuni giornalisti dell’epoca. Non è mai stato colto in flagrante con un’altra donna, ma le sue serate al club sono famosissime. Insomma, che fosse un Don Giovanni si sapeva già prima che sposasse Elisabetta II; aveva una reputazione tutt’altro che immacolata. Comunque la Regina lo ha sposato e si è sempre detta innamoratissima di lui. Non sappiamo come siano andate davvero le cose tra loro, ma a Filippo sono state attribuite delle storie extraconiugali decisamente plausibili e non del tutto infondate…
Tra le più famose troviamo: Katie Boyle, Galina Ulanova, Helene Cordet e Susan Barrantes, niente di meno che la madre di Sarah Ferguson. Filippo è ormai giunto alla veneranda età di 99 anni; è sempre stato un uomo “scomodo”, con reticenza ha accettato di essere il marito di una donna così potente, ha cercato di intromettersi, di far sentire la propria voce anche quando il protocollo reale non lo permetteva.