Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Era la diva dei fotoromanzi degli anni ’70: oggi a 73 anni rivela “Recitavamo senza mai…” [FOTO]

È una Roma d’altri tempi quella che stiamo per raccontare. Qualsiasi angolo della capitale era perfetto per allestirci set e scenografie cinematografiche. Il cinema arieggiava nell’aria della città eterna e molte, tante dive di allora, stavano muovendo i loro primi passi nel mondo dello spettacolo e non solo. Un’altra categoria di spicco erano i fotoromanzi. Le sequenze fotografica che raccontavano le struggenti e appassionate storia d’amore, venivano sfogliate da milioni di lettori. Pitti è il cognome d’arte di un’attrice che, prima di esser riconosciuta come una delle più belle interpreti della Lancio, era una modella.

Paola Piretti in arte Pitti, la sorella maggiore di Katiuscia conosciuta come la “diva ribelle”, dopo aver collezionato film di successo interpretando ruoli mitologici come ‘Ursus’, ‘La rivolta dei pretoriani’, ‘Maciste e la regina di Samar’, per puro caso l’attrice si trovava negli studi cinematografici della De Paolis quando un agente le disse che si stavano tenendo dei provini per fotoromanzi. Incuriosita, accettò l’invito, e da lì a poco la sua ascesa verso successo e l’esperienza che le diede celebrità interpretando le protagoniste dei fumetti fotografici di allora.

Paola Pitti, ieri e oggi [FOTO]

È nata a Bologna sotto il segno dell’Ariete da padre bolognese e madre albanese. Per molti anni la sua sveglia mattutina suonava prestissimo; tant’è che alle 8:00 di mattina era già in sala trucco per prepararsi alle 300-400 fotografie al giorno destinate ai capitoli dei fotoromanzi. C’era un continuo cambio d’abito, make- up e location giornaliero. E nonostante si arrivava stanchi a casa dopo un inteso lavoro, erano comunque tempi felici.

Oggi, colei che venne sempre considerata l’attrice dagli occhi inconfondibili, all’età di 73 anni conduce una vita molto riservata. È divorziata, ha un figlio di nome Edoardo che ha 50 anni e una splendida nipotina di 13. Ama viaggiare e non concede interviste ormai da molto tempo anche se, per il settimanale ‘Sogno’ ha messo da parte la sua privacy e ha risposto ad alcune domande per un’esclusiva intervista oggi presente tra le pagine della rivista. Ripercorrendo alcuni momenti salienti della sua carriera, non può non citare sua sorella Caterina, in arte Katiuscia anche lei celebre nel mondo dei fotoromanzi. E a proposito del loro rapporto, dentro e fuori i set, un aneddoto divertente riapre uno dei capitoli più belli della sua vita.

“Abbiamo lavorato pochissimo insieme, forse in una decina di fotoromanzi. Il fatto è che avevamo un problema: ci veniva troppo da ridere e si doveva interrompere la lavorazione. Avevamo escogitato una nostra tecnica: recitavamo senza mai guardarci in faccia. […] Quando poi ci toccavano delle scene in cui dovevamo guardarci per forza, succedeva il disastro! Non riuscivamo proprio a trattenerci dal ridere…”

Paola Pitti che sostiene di non essere al passo con i social, qualche recente fotografia sul web descrive l’eleganza che risiede in quella inconfondibile espressione. Oggi porta con eleganza dei cortissimi capelli biondi, ed insieme alla sorella racconta una breve traccia della sua quotidianità.

Paola Pitti (a destra) con la sorella Katiuscia

LEGGI ANCHE: Ballando con le Stelle, scatta il bacio tra Rosalinda Celentano e Tina Hoffman dietro le quinte

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio