Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

A fare colazione con latte e cerali si corre un grave rischio: attenzione alla glicemia

Fare colazione con latte e cerali comporta un grave rischio per la salute: può verificarsi un picco di zucchero nel sangue, con conseguenze anche gravi.

La colazione è considerato uno dei tre pasti fondamentali della giornata e tra i grandi classici ci sono latte e cereali. Per molte persone una bella tazza rappresenta un ottimo modo per cominciare la giornata. Eppure una ricerca portata avanti dalla Stanford University School of Medicine questo ‘menù’ potrebbe comportare dei gravi rischi per la salute. I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di 57 volontari e hanno monitorato gli effetti di 3 tipi di colazione diverse: latte e cereali, sandwich al burro di arachidi, una barretta proteica.

I risultati sono stati incredibili. Nell’80 per cento dei partecipanti si è registrato un aumento della glicemia dopo aver mangiato proprio il latte con i cereali. Il prof. Michael Snyder, professore di genetica a Stanford e autore senior dello studio, ha spiegato che “ci sono molte persone che hanno picchi di livelli di glucosio e non lo sanno nemmeno”. Tra le cause, a quanto pare, potrebbe anche esserci una colazione apparentemente sana e nutriente.

Un pericolo per la glicemia

L’eccessiva presenza di zuccheri nel sangue e i picchi glicemici andrebbero però evitati, scegliendo gli alimenti più giusti. Ciò è di vitale importanza per assicurare che al cervello arrivi il normale apporto energetico ma anche perché, alla lunga, si potrebbe incappare nel diabete di tipo II e persino cadere in coma. Anche la linea viene salvaguardata se si evitano i picchi glicemici: questi, infatti, innescano un circolo vizioso nel corpo che porta ad introdurre glucosio nelle cellule fino a trasformarlo in grasso. Infine, si deteriora la funzionalità del pancreas – nelle cellule deputate alla produzione di insulina – con un inevitabile aumento della glicemia a digiuno. Insomma, forse è proprio il caso di cominciare a pensare ad una colazione alternativa…

Pulsante per tornare all'inizio